Home Innovazione Un impianto audio eccezionale made in Torino, venduto ora ad un prezzo...

Un impianto audio eccezionale made in Torino, venduto ora ad un prezzo stellare

36
SHARE
Un impianto audio eccezionale made in Torino, venduto ora ad un prezzo stellare
Un impianto audio eccezionale made in Torino, venduto ora ad un prezzo stellare

Siamo alle solite, nel nostro paese avremo tanti problemi, ma di eccellenze ne abbiamo, e anche tante.

Una di queste è la tecnologia, proprio la stessa che ha permesso di creare un sistema audio di qualità superiore rispetto alla media, anche perché il prezzo, 250 mila euro, limita di molto la fascia di acquirenti.

Ma non si tratta solo di prezzo, «Abbiamo scelto la qualità assoluta, senza scendere mai a compromessi», sintetizza Adriano Marconetto, fondatore di Yar, l’azienda che ha messo in pratica questo progetto e inventore di Vitaminic la prima start up italiana per la distribuzione di file musicali.

Ma Marconetto non è stato da solo nella realizzazione di quest’impresa, è stato aiutato dall’amico Giancarlo Sopegno, pianista ed espero di impianti audio di grande qualità. “Un anno fa il mio vecchio amico Giancarlo Sopegno, mi chiese di provare un prototipo che aveva messo a punto: quando lo sentii, mi sembrava davvero di stare su un palco. Così iniziai a girare il mondo per ascoltare i migliori sistemi audio, anche quelli più cari in assoluto. Quando mi resi conto che nessuno suonava come quello di Giancarlo decidemmo di creare la Yar. Ora quel prototipo è diventato un prodotto vero”.

L’impianto è pura poesia dal punto di vista tecnologico. È composto da un amplificatore, una base e due diffusori, tutti pezzi fatti a mano. Diverse parti sono di fibra di carbonio e lega di alluminio. Inoltre, il team che ha curato i lavori aveva tra le sue fila ingegneri di grandissima fama nel settore.

Il risultato è un sistema audio che coinvolge totalmente l’ascoltatore, facendogli percepire ogni dettaglio sonoro in modo da vivere un’esperienza unica.

Correlato:  Torino-Circoscrizione 2: trenta antenne porteranno il Wi-Fi gratis

Un prodotto meraviglioso, dal prezzo spaventoso, riservato a pochi ma di assoluta qualità, rigorosamente tutta italiana.

Luca Margaglione

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here