Home Cronaca di Torino Fontana dei Mesi, chiusa fino a luglio per manutenzione

Fontana dei Mesi, chiusa fino a luglio per manutenzione

9
SHARE

La Fontana dei Mesi, opera di Carlo Ceppi presente nel quartiere di San Salvario, è stata appena chiusa e tale resterà fino alla metà di luglio 2016.

La fontana, monumento storico del Parco del Valentino, sta per subire un processo di manutenzione e restyling che la vedrà transennata fino all’estate.

Secondo gli uffici del Servizio Edilizia per la Cultura della Città, tale restauro è necessario specialmente per quanto concerne le statue ormai datate: negli scorsi mesi il flusso dell’acqua era stato interrotto appositamente per poter cominciare i lavori.

Oltre ai danni provocati dal tempo (la nascita della Fontana risale al lontano 1898), indubbiamente essa presenta molti “acciacchi” dovuti all’incuria, al vandalismo e alla ruggine che sempre più ha preso piede fino a cambiarne i connotati e rovinarne l’estetica complessiva.

La sistemazione della Fontana del Valentino rientrerà in un più ampio bacino di spesa di poco più di 160.000€, devoluti per la salvaguardia di questa e di altre opere storiche cittadine (come il monumento dedicato a Garibaldi in corso Cairoli).

La Fontana dei Dodici Mesi tornerà (si spera) al suo antico splendore e nel pieno delle proprie funzionalità, per la metà dell’estate di quest’anno, per gioia di turisti, passanti e residenti.

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  “Mirafiori Open Run”, la corsa a favore dei bambini del Regina Margherita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here