Home weekend torino Weekend a Torino: c’è aria di primavera

Weekend a Torino: c’è aria di primavera

5
SHARE
Weekend a Torino: c'è aria di primavera
Weekend a Torino: c'è aria di primavera

Questo weekend segna l’inizio della primavera e Torino riapre le sue bellezze per salutare la nuova stagione. Continuano, per l’ultimo weekend, sia il Festival dell’Oriente sia il Festival Irlandese, che in questi giorni celebra anche la tradizionale festa di San Patrizio.

Sabato 19 e domenica 20 ritornano le Giornate FAI di Primavera, il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali. Con un piccolo contributo sarà possibile partecipare a visite guidate di posti normalmente non accessibili al pubblico. Sul sito del FAI è consultabile l’elenco di tutti i siti disponibili, in tutta Italia.

A Torino, in particolare, segnaliamo le visite guidate a Palazzo Bricherasio (via Lagrange 20), a Palazzo Costa Carrù della Trinità  (via San Francesco da Paola 17) e alla Sala Gonin presso la Stazione di Porta Nuova.

Il 19 e il 20 marzo si svolge a Ciriè la Fiera primaverile.

Al tradizionale mercato si aggiunge un’esposizione di auto, articoli per giardinaggio e hobbistica. Solo domenica, inoltre, ci sarà un evento dedicato alla produzione agricola locale, con l’esposizione di animali da cortile e di prodotti tipici del territorio.

Il cibo avrà grande spazio anche sabato, quando sarà possibile assaggiare diverse specialità di street food fino a tarda sera.
Per il programma completo consultare il calendario della manifestazione.

Questo fine settimana a Rivoli ci sarà invece il Mercato Europeo, dove sarà possibile gustare le varie specialità dei Paesi del nostro continente e comprare prodotti tipici di artigianato.

Sabato 19 sarà possibile partecipare ad un incontro tematico al Castello de La Mandria, intitolato “Salvare la bellezza!”. L’esperto Luca Avataneo accompagnerà i visitatori negli Appartamenti Reali e nelle Sale del primo Re d’Italia, per illustrare il lavoro di restauro appena concluso.

Correlato:  Torino, nel week end in programma la 33esima regata d'inverno sul Po

Sempre a La Mandria e a Stupinigi, domenica 20 ci sarà la Festa di Primavera. I Parchi naturali della Mandria e di Stupinigi vi faranno scoprire le loro aree protette.

Al Parco Naturale de La Mandria, a partire dalle 15 si potrà osservare la fauna del bosco e imparare tutto sulle piante che crescono al suo interno, funghi compresi.
Al Parco di Stupinigi, invece, sempre alle 15 inizierà il pomeriggio dal tema “Sulle rotte dei re”, che porterà i visitatori a ripercorrere le piste di caccia dei Savoia. Durante il percorso, potrebbe accadere di avvistare scoiattoli, poiane e altri animali.

La Pasqua è alle porte e con lei arriva anche la tradizione più amata dai bambini, quella delle uova di cioccolato. Per rendere questa festa ancora più speciale, dal 19 al 26 marzo al Parco Dora i bambini dai 3 agli 8 anni potranno decorare il loro uovo.  con l’aiuto di un pasticciere professionista e poi portarlo a casa.

L’iniziativa finanzia Tedacà, iniziativa che porterà il teatro nelle scuole del territorio.

Un sincero augurio a tutti i papà per un divertente weekend in famiglia!

Erika Guerra

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here