Home Innovazione Smart city index: Torino tra le città più tecnologiche d’Italia

Smart city index: Torino tra le città più tecnologiche d’Italia

7
SHARE
Smart city index: Torino tra le più tecnologiche d’ Italia
Smart city index: Torino tra le più tecnologiche d’ Italia

L’ immagine di Torino come città grigia e industriale è ormai sul viale del tramonto, impersonifica sempre meno  l’ anima di questa città, che  da parecchi anni ormai ha avviato una trasformazione che sta rinfrescando e rinnovando  l’ immagine cittadina ; e l’ ultimo riconoscimento in ordine di tempo inviato in Via Milano ne è l’ ennesima prova.

Le olimpiadi hanno portato una ventata di aria fresca e, soprattutto innescato il cambiamento: meno Fiat o FCA (purtroppo?) più turismo (anche in questa Pasqua), più città studentesca (il nuovo campus Einaudi, il sempre crescente appeal del Politecnico), rinnovamento (metro2, passante, riqualificazione di Falchera) e innovazione tecnologica.

Smart city index: Torino tra le più tecnologiche d’ Italia
Smart city index: Torino tra le più tecnologiche d’ Italia

 

Proprio l’innovazione è al centro di un’ indagine svolta da Ernst & Young in collaborazione con Ericsson, Tim e Indra che aveva come obiettivo quello di scovare la città più hi-tech della penisola, e la nostra città si trova a terzo posto!

Lo studio considera come variabili più di 400 indicatori diversi, come ad esempio lo stato dei trasporti, illuminazione pubblica, vivibilità, dotazione tecnologica nelle scuole, accesso alla pubblica amministrazione.

I fattori in gioco sono moltissimi ed è, ovviamente, difficile tracciare un bilancio finale; ci sono città che sono all’ avanguardia in alcuni casi specifici, come Cagliari che vanta un buon sistema di trasporto pubblico, ma che è molto meno “forte” in altre casistiche.

Pur tenendo presente questa doverosa precisazione Torino si comporta decisamente bene piazzandosi sul grandino più basso del podio (dietro Bologna e Milano) , segno che gli investimenti fatti nel corso degli anni hanno reso i propri frutti.

Le grandi opere hanno sicuramente alzato il livello dei trasporti in città che oggi possono contare su SFM ed a una metropolitana vera e propria oltre ad un rinnovato parco autobus.

Correlato:  Il museo del Cinema premiato per l'innovazione allo Smau
Smart city index: Torino tra le più tecnologiche d’ Italia
Smart city index: Torino tra le più tecnologiche d’ Italia

 

I primi lampioni a LED stanno iniziando a comparire nelle nostre strade, e i servizi di cui i torinesi possono usufruire sono aumentati (car sharing, sistema musei, prenotazione on-line nei centri per l’ impiego, ecc ecc).

Sul piano nazionale noi torinesi possiamo ritenerci abbastanza soddisfatti, ma se volgiamo lo sguardo oltre confine la situazione cambia.

Per precisazione dobbiamo sottolineare che uno studio come questo in altri paesi non è stato ancora applicato, quindi i dati non sono strettamente gli stessi, ma paragonando studi simili a quello italiano emerge una sconfortante verità: nessuna delle città tricolore compare mai nelle prime 20 classificate.

Il confronto è, ovviamente, impari: paragonarsi a metropoli come Parigi, Londra o New York non è possibile; sarebbe interessante capire, invece, come si comporti Torino in relazione con città simili come, ad esempio, Lione.

Nell’ attesa che uno studio simile venga redatto, noi, ci accontentiamo del terzo posto.

 

Alessandro Rigitano

 

Seguici su Facebook

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here