Home Urbanistica La Linea 2 della metropolitana si avvicina: online il bando

La Linea 2 della metropolitana si avvicina: online il bando

3
SHARE

E’ notizia fresca che il bando per la creazione della tanto agognata linea 2 della metropolitana di Torino è uscito nella giornata di mercoledì 9 marzo.

Tale bando si riferisce alla progettazione della medesima e va presentato entro e non oltre il 9 maggio 2016. Gli interessati, potranno trovare la documentazione dettagliata al seguente link.

Ma quale sarà il percorso della tanto attesa linea seconda in carica della nostra città?

Secondo i progetti approvati negli ultimi anni, la linea 2 attraverserà Torino nel quadrante sud-ovest con lo scopo di recarsi nella zona nord. Il centro di Torino (piazza Castello, Porta Nuova e zona Vanchiglia), sarà collegato finalmente a Mirafiori, il polo industriale e popoloso della città, con la possibilità di estendersi anche alla periferia limitrofa di Beinasco e delle Fornaci.

La storia della linea 2 è iniziata nel 2009 quando la Regione Piemonte ne approvò ufficialmente la realizzazione; tra il 2011 e il 2013 si susseguirono diverse discussioni per valutare quali dovessero essere i finanziamenti e soprattutto quali le principali tratte pre-esistenti da riorganizzare; nel 2014 venne approvata la fattibilità del progetto e alla fine del 2015 abbiamo iniziato ad attendere pazientemente il bando che, finalmente, ieri ha fatto capolino.

Questo piccolo passo burocratico, sembra condurci sempre di più verso la realizzazione dell’agognata linea 2.

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  4 febbraio 2006: 11 anni di metropolitana!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here