Home Cronaca di Torino A Torino la mostra “Abusi” contro la violenza sulle donne

A Torino la mostra “Abusi” contro la violenza sulle donne

0
SHARE
A Torino la mostra
A Torino la mostra "Abusi" contro la violenza sulle donne

Dal 4 al 28 marzo sarà possibile visitare la mostra “Abusi. Testimonianze da una comunità terapeutica”, organizzata da “Fermata d’Autobus Associazione Onlus”, sarà aperta a

Palazzo Barolo e a InGenio Arte Contemporanea. La mostra, che ha come scopo quello di informare sul delicato tema dell’abuso delle donne.

Le ideatrici dell’evento hanno preferito mantenere ignota la propria identità per questione di privacy e di sicurezza, e hanno strutturato la mostra con fotografie, sculture, video, quadri e altre espressioni artistiche, in grado di raccontare il dramma dell’abuso e lo stato d’animo di chi, passivamente, ha subito questi atti.

La parte logistica (dedicata alla creazione delle opere) è stata curata da professionisti che hanno fatto affidamento a laboratori, mentre un’equipe di terapeuti ha partecipato offrendo supporto psichico alle autrici, di modo che esse potessero esprimere al massimo le loro sensazioni.

Sarà a disposizione anche il video “Fragole Celesti”, che presenta alcuni cortometraggi che mostrano abusi subiti da donne in tenera età, che hanno avuto ripercussioni psicologiche col passare del tempo. Ci sarà anche un convegno speciale intitolato “Corpi infranti e figure sublimi” in occasione della festa della donna, l’8 Marzo, per dare spazio a discussioni inerenti all’abuso.

Per visitare la mostra occorrerà recarsi in via Corte d’Appello 20, da martedì a venerdì tra le 10 e le 12 e tra le 15 e le 17.30. Nel week end gli orari saranno diversi: il sabato tra le 15 e le 17.30 e la domenica tra le 15 e le 18.30.

 

Andre Decorato

(Foto tratta da artemagazine.it)

Commenti

Correlato:  Wall Street Journal: il "rinascimento" dell'Italia passa da Torino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here