Home Cronaca di Torino Festa della Matematica, all’8 Gallery : sul podio Galfer e Cattaneo

Festa della Matematica, all’8 Gallery : sul podio Galfer e Cattaneo

2
SHARE

Si sono svolte al termine dalla scorsa settimana le Olimpiadi della Matematica presso l’8 Gallery di Torino. Primi classificati, nonostante un arrivo rocambolesco a prova delle semifinali iniziata (causa ritardo del treno), sono stati i ragazzi del Liceo Scientifico Volta di Milano, che hanno superato i secondi classificati per ben 400 punti.

Al secondo posto, per onorare la città ospite della manifestazione, i ragazzi dei Licei Scientifici Galileo Ferraris e Cattaneo.

L’evento nel suo complesso ha radunato più di trecento studenti provenienti da Piemonte, Liguria e Lombardia, mettendoli a confronto su diverse discipline scientifiche, dall’algebra alla logica, passando per operazioni complesse e calcoli delle probabilità. Obiettivo di questi giorni all’8 Gallery le grandi finali di Cesenatico, cui prenderanno parteil Darwin di Rivoli, il Marie Curie di Pinerolo, il Newton di Chivasso, il Cairoli di Vigevano e  per la regione piemontese.

L’agitazione ha regnato sovrana per tutta la durata della competizione, ma i ragazzi coinvolti hanno saputo dimostrare una notevole capacità di concentrazione, buoni metodi da applicare nel problem solving e, in certi casi, anche una certa dose di ironia, laddove si rendevano conto di non poter proseguire oltre.

La preparazione degli studenti è stata lasciata alla libera scelta degli istituti e dei medesimi, tanto che taluni si sono rivolti a studenti universitari, mentre altri hanno preferito organizzare gruppi di studio privati o simulazioni durante le regolari lezioni.

L’amore per la matematica, per i numeri e per la logica, è stato il collante di questi giorni in cui la nostra città ha avuto il piacere di ospitare la kermesse che ormai vanta numerose edizioni.

A questo punto la palla passa a Cesenatico, dove si disputeranno le finali che decreteranno i veri vincitori di tutta la manifestazione a livello nazionale.

Francesca Palumbo 

Commenti

Correlato:  I compiti... facciamoli a scuola!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here