Home weekend torino Weekend a Torino: la città si veste di rosa

Weekend a Torino: la città si veste di rosa

0
SHARE
Weekend a Torino: la città si veste di rosa
Weekend a Torino: la città si veste di rosa

Questa domenica è tutta in rosa. In occasione della Festa della Donna che cade il prossimo martedì, a Torino si scende in piazza contro la violenza sulle donne e il cancro al seno.

“Just the Woman I Am” domenica 6 marzo partirà alle 16.30 con la consueta corsa o camminata non competitiva, il cui percorso si snoderà per 5,5 km tra le vie del centro. Quest’anno si punta al record di 10.000 iscritti, per contribuire alla ricerca universitaria e conferire borse di studio a delle giovani ricercatrici.Torino si vestirà di rosa?

Anche sabato 5 ci sarà un evento in rosa, “MetroKnit”. Le appassionate di lavoro a maglia potranno ritrovarsi in metro, per una pausa musicale dedicata al knitting e al crocheting.

Domenica 6 in piazza Carlo Felice e via Roma ci sarà anche la “Mostra Mercato Il Libro Ritrovato”, tutta dedicata ai libri d’epoca e fuori catalogo. Un evento dedicato a chi non vuole leggere bestseller, ma è sempre a caccia di titoli rari e ricercati.

Questo weekend gli amanti degli animali potranno visitare l’Esposizione Internazionale Felina, al Palazzetto dello Sport Le Cupole (via Emanuele Artom 111, Torino).

Durante le due giornate sarà possibile ammirare i campioni mondiali di molte razze feline, che si contenderanno il titolo di “Gatto più bello del mondo”. Tra le razze presenti ci saranno il gigantesco Main-Coon, il leopardato Bengal, il bellissimo Blu di Russia e tanti altri.
Non mancheranno nemmeno i cuccioli, che conquisteranno tutti con la loro tenerezza e, per correttezza verso i loro “colleghi” adulti, sono fuori gara.

Presso la Fondazione Accorsi – Ometto è possibile visitare la mostra “Spiritelli, Amorini, Genietti e Cherubini. Allegorie e decorazione di putti dal Barocco al Neoclassico”, dedicata al tema iconografico dei putti, che non sono mai stati oggetto di un’esposizione monografica in Europa.

Correlato:  Cosa fare a Torino nel weekend dal 21 al 23 luglio?

La mostra include oltre sessanta oggetti provenienti da collezioni pubbliche e private ed è articolata in sei sezioni tematiche.

Questo venerdì, 4 marzo, riaprono gli Appartamenti Reali del Castello de La Mandria, dopo essere stati sottoposti a lunghi restauri. Per celebrare la loro apertura al pubblico, durante tutto questo fine settimana sarà possibile visitare gli Appartamenti gratuitamente.

Sabato 5, inoltre, è anche possibile partecipare alla visita guidata alla Cavallerizza Reale e alla Zona di Comando, con partenza dalle 15 in via Verdi 9.

La visita è gratuita e senza prenotazione e illustra la stratificazione architettonica che ha portato Torino ad essere quella che è oggi: dai palazzi di fine ‘500 sino agli anni centrali dell’800, ai luoghi di governo, dagli archivi reali, ai teatri (il regio), dall’Accademia Militare, fino alla scuola di equitazione della Cavallerizza.

La visita ripercorre tutte queste strutture, a partire dalla Cavallerizza Reale, dove sarà dedicato un approfondimento al maneggio di Benedetto Alfieri.

E voi, cosa farete questo weekend?

 

Erika Guerra

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here