Home Cronaca di Torino Escp Europe: a Torino gli studenti incontrano le aziende

Escp Europe: a Torino gli studenti incontrano le aziende

3
SHARE
Escp Europe: a Torino gli studenti incontrano le aziende
Escp Europe: a Torino gli studenti incontrano le aziende

Mettere in contatto i propri studenti con le aziende . Questo è l’obiettivo del Career Day di ESCP Europe, che anche quest’anno, da ieri fino al 26 febbraio , a cui partecipano 61 aziende (+20% rispetto al 2015) per  incontrare i 130 ragazzi del campus di Torino e i 100 ragazzi provenienti dagli altri campus ESCP.

Ma servono queste giornate vi chiederete? Ebbene si, tutti gli studenti del campus di Torino trovano collocazione in azienda a non più di un mese e mezzo dal termine delle lezioni. Nel 2015 sono state 262 le offerte di stage e lavoro monitorate (+14% rispetto l’anno precedente), con 686 colloqui in totale (+23%), per una media di 6,35 colloqui per studente (+22%).

Da questo incontro, parlando con i responsabili delle HR che partecipano all’appuntamento, sono emerse anche le caratteristiche maggiormente ricercate dalle aziende: molto importante sono le esperienze internazionali durante il percorso di studio, l’aver fatto degli stage durante il percorso accademico e la motivazione.

Gli studenti dei Master pre-esperienza lavorativa MiM (Master in Management) e MEB (Master in European Business) si distinguono perché altamente selezionati e in possesso di un background di studio internazionale.

I dati aggregati di tutti i campus ESCP Europe indicano che i loro tempi di inserimento in ambito lavorativo sono fra i più rapidi con stimolanti prospettive di carriera a livello europeo: ad esempio l’83% dei partecipanti al MIM conclude un contratto di lavoro prima del termine, il 97% è assunto entro 3 mesi, di cui il 42% al di fuori del proprio Paese d’origine. Gli studenti del MEB sono per il 93% assunti entro 6 mesi dal termine del programma, di cui l’81% in ambito internazionale.

Correlato:  L'università torinese incontra la Bolivia

Escp Europe: a Torino gli studenti incontrano le aziende

“L’integrazione aziende e studenti è uno dei motivi per cui gli studenti di tutto il mondo scelgono questa Business School – afferma il Prof. Francesco Rattalino, Direttore Generale di ESCP Europe, Torino campus –. Uno dei compiti fondamentali degli enti di formazione – siano essi Università o business school come ESCP Europe – è infatti quello di capire quelle che sono le reali esigenze del mercato del lavoro, per cui preparano i propri studenti, ed essere capaci di rispondervi. La nostra business school focalizza la formazione sulle attività che i nostri studenti vanno a svolgere presso le aziende ed il successivo inserimento presso di esse. Questo di oggi è per i nostri studenti il momento di farsi conoscere, la vera “prova del fuoco” verso il mercato del lavoro a cui quotidianamente li prepariamo”.

Accenture, , Amazon, , Coca-Cola, Ernst & Young, FCA Italy, Ferrero, Foodora, , Ikea, Intesa Sanpaolo, , L’Oreal, , Procter & Gamble, , Valeo, Whirlpool, , Vodafone sono solo alcune delle 61 aziende che partecipano al Career day di ESCP, con più di 120 HR e responsabili di selezione.

La Redazione di Mole24

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here