Home weekend torino Weekend a Torino: un San Valentino “reale”

Weekend a Torino: un San Valentino “reale”

2
SHARE
Weekend a Torino: un San Valentino
Weekend a Torino: un San Valentino "reale"

Domenica è San Valentino: il weekend a Torino quindi prevede molti eventi dedicati agli innamorati, ma non mancano delle alternative per chi non ama particolarmente questo giorno speciale.

Le coppie che vogliono dedicare la festa dell’amore a riscoprire insieme la nostra città potranno optare per un bel tour o una visita guidata.

Il tour “Turin in Love” ripercorre i luoghi più romantici di Torino, permettendo anche di scoprire le storie d’amore dei torinesi più illustri. La passeggiata si concluderà con un apericena in centro.

Per informazioni e orari consultare la pagina dell’evento.

Anche il Polo dei Musei Reali offre una giornata speciale agli innamorati. Il 14 febbraio, infatti, le coppie potranno entrare nei Musei Reali pagando il prezzo di un solo biglietto e partecipare così alle speciali visite tematiche organizzate per San Valentino.

A Palazzo Reale alle 10 si potrà approfondire una delle storie d’amore più leggendarie di tutti i tempi durante la visita “Enea e Didone. L’amore nel mito”, raccontata attraverso gli arazzi tessuti dalla Manifattura Reale. Alle 17 invece ci sarà il tour “Amori regali”, che ripercorrerà le sale più sontuose del palazzo, dato che verterà tutto sugli amori e sui matrimoni regali di casa Savoia.

Per restare in tema di matrimoni, all’Armeria Reale alle 12 inizierà la visita “Doni di nozze in Armeria”, che mostrerà i sontuosi regali di nozze della nobiltà sabauda.

La Galleria Sabauda propone invece la visita “I trionfi d’Amore. Un sentimento in pittura”, che si terrà in due orari, alle 11 e alle 15. Un’occasione per scoprire quali amori celebri hanno ispirato i pittori, italiani e non, attivi fra Cinquecento e Seicento.

Correlato:  Weekend a Torino: attività dall’arte al benessere

Il Museo di Antichità, infine, propone alle 16 la visita “Oltre la vita, l’amore”, che mostrerà testimonianze di amori che sono stati capaci di vincere il passare del tempo.

Si può prenotare fino a venerdì 12 compreso, per ulteriori informazioni consultare la pagina dell’evento

Weekend a Torino: un San Valentino "reale"
Weekend a Torino: un San Valentino “reale”

 

Domenica 14 Febbraio anche alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è in programma un evento speciale.

Dalle 14 alle 18.30 infatti è in programma “Life, istantanee di vita di corte”: personaggi in costume storico rievocheranno le nozze celebrate a Stupinigi e nelle altre residenze sabaude tra Sette e Ottocento. Il percorso porterà i visitatori attraverso diverse scene, come il matrimonio tra Maria Teresa di Savoia ed il principe di Francia Carlo X o quello tra Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide d’Asburgo Lorena del 12 aprile 1842, il primo in Italia in cui viene sfoggiato l’abito bianco nuziale. Sarà possibile accedere alla Palazzina di Caccia a gruppi di 25 ogni 15 minuti fino alle 17.30.

 

Per restare in tema di residenze reali, Palazzo Madama propone, ogni domenica fino al 28 febbraio, un brunch a tema all’interno del Caffè Madama. L’evento è dedicato alla mostra “Eccentrica Natura”, che espone la frutta e gli ortaggi stravaganti dipinti da Bartolomeo Bimbi. Il menu infatti propone specialità vegetariane ispirate agli ortaggi dell’esposizione, ma anche piatti piemontesi dolci e salate. La prenotazione è obbigatoria al numero 366.2613166  o via mail a segreteria@ilcatering.net.

Alle coppie che amano i balli caraibici, 8 Gallery dedica un San Valentino a ritmo di salsa e bachata. Presso la Corte della Ristorazione alle 20 inizierà infatti una serata gratuita di balli caraibici, con il Dj Marco Pasquero e animazione latina.

Correlato:  Weekend a Torino: Halloween, la notte più spaventosa dell’anno

Uscendo dal tema di San Valentino, dal 14 al 28 Febbraio in Piazza Solferino si terrà il Mercato Olimpico, dedicato al decimo anniversario delle Olimpiadi del 2006. Tanti stand enogastronomici, con specialità e souvenir da tutto il mondo. 

Questa domenica, nonostante il mercoledì delle Ceneri sia già passato, ci saranno ancora gli ultimi stralci di Carnevale.

Domenica alle 14.30 ci sarà la sfilata di carri allegorici al 45° Nord, in collaborazione con Pro Loco e Città di Moncalieri. I carri vengono dai comuni limitrofi e alla fine della sfilata i migliori verranno premiati. Si potrà fare poi merenda tutti insieme con le bugie, che verranno distribuite gratis.

Sempre domenica ci sarà anche la sfilata di Carnevale a Torino. I carri, provenienti da tutta la regione, partiranno alle 14.30 dal Parco della Pellerina, tra musica e spettacoli di majorettes.

Anche a Chivasso, domenica 14 alle 14.30 partirà il tradizionale Carnevalone, che percorrerà tutte le vie del centro storico. Il programma completo è disponibile sul sito.
E voi, cosa farete questo weekend?

 

Erika Guerra

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here