Home Musica La piemontese Chiara Dello Iacovo stasera al debutto a Sanremo

La piemontese Chiara Dello Iacovo stasera al debutto a Sanremo

1
SHARE
La piemontese Chiara Dello Iacovo stasera al debutto a Sanremo
La piemontese Chiara Dello Iacovo stasera al debutto a Sanremo

Crescere con un sogno. Continuare a vivere per quel desiderio, sperato, protetto, sospirato e finalmente avverato. Un percorso che ha portato la giovanissima Chiara Dello Iacovo, nata a Savigliano (Cuneo) 19 anni fa, di Asti, a scalare in breve tempo l’olimpo della musica italiana.

Questa sera la cantante debutterà al 57° Festival della canzone italiana di Sanremo, iniziato ieri sera, martedì e che si chiuderà sabato 13 febbraio con la conduzione di Carlo Conti, affiancato dall’attore torinese Gabriel Garko, dalla showgirl Virgina Gabriele e dall’attrice romena Madalina Ghenea.

Il brano che interpreterà Chiara in gara nella sezione “Nuove Proposte” sul palco del Teatro Ariston sarà “Introverso”. Si sfiderà con altri 7 artisti emergenti. Sul sito della Rai il video ha già raggiunto 24000 visualizzazioni, 18000 sul sito della Rai.

Da alcune settimane la giovane cantautrice astigiana, che ora vive a Torino dove è iscritta all’università, è nella Città dei Fiori per prepararsi al meglio per questa nuova importante sfida che segnerà senz’altro un segno nella sua futura carriera.

Venerdì 12 febbraio per lei uscirà il primo album dal titolo “Appena sveglia” con la produzione di Davide Maggioni. Uno scrigno di 10 brani, tra cui “Introverso”. La carriera di Chiara è già costellata da numerosi successi e conferme.

L’artista piemontese inizia a sfiorare i tasti del suo pianoforte a 8 anni. Parte per lei un viaggio infinito che la porta a scrivere e comporre canzoni. Numerosi i festival all’attivo come concorrente. Dal San Jorio Festival di Asti vittoriosa nelle categorie “Cantautori” e “Inediti”.

La piemontese Chiara Dello Iacovo stasera al debutto a Sanremo

Al Tour Music Fest con 3 premi: “Premio discografia Rusty Records”, “Premio Universal” e “Premio Songwriter”. Nel 2014 firma il contratto con la Rusty Records e parte la sua carriera solistica di cantautrice. Nel 2014 il salto di qualità con la partecipazione al talent show di Rai 2 “The Voice of Italy””.

Correlato:  Tranquilli, alla fine stasera i Muse suoneranno

Palco che le regala visibilità, anche se per lei tutto finisce al terzo live show, a due passi dalla finalissima.

Anche il 2015 le regala soddisfazioni. Due premi della Critica e “Nuovo Imaie” a Musicultura di Macerata. Poi l’arrivo delle selezioni per Sanremo che nei mesi scorsi l’hanno portata a distinguersi e ad accedere al Festival della canzone italiana.

Ora l’uscita dell’album, il primo, con l’etichetta Rusty Records. Il testo che ascolteremo stasera all’Ariston rispecchia il suo stile, originale, fuori dagli schemi.

La sua personalità vive in ogni canzone.

Il brano sanremese racconta i momenti cupi della nostra esistenza, tra confusione, bivi a cui non si sa quale direzione prendere, decisioni che non si concretizzano. Come un “ingranaggio cosmico che lo ritrovo fra le costole a controllare ogni mio battito non trovo un percorso che mi stia bene addosso (stralcio dalla canzone Introverso).

La piemontese Chiara Dello Iacovo stasera al debutto a Sanremo
La piemontese Chiara Dello Iacovo stasera al debutto a Sanremo

“Per me la musica – racconta Chiara Dello Iacovo in occasione di numerose interviste che scandiscono le giornate sotto i cieli della Liguria – è come me, significa essere me stessa. Non esistono filtri tra la mia personalità, il mio carattere e le note musicali che poi sfociano in canzoni. Vivo di musica perché sono Chiara.

La canzone di Sanremo è un inno a essere sempre se stessi, mai cambiare per paura di non piacere agli altri”. I fan di Chiara attendono l’esibizione della giovane e intanto seguono passo dopo i tanti social network che parlano di lei. In attesa di vedere cosa accadrà a Sanremo la giovanissima si prepara ad affrontare un’altra esperienza.

La cantante sarà impegnata con l’Instore tour in partenza il prossimo 15 febbraio con tappe in tutta Italia. Mercoledì 17 febbraio alle 18 la giovane sarà a Torino per incontrare il suo pubblico allo store la Feltrinelli di piazza Cln. Buona musica!

Correlato:  Mario Biondi, il sole anche a Torino

 

Marina Rissone

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here