Home Arte Tornano le 10 tele, gioiello Barocco della Compagnia San Paolo

Tornano le 10 tele, gioiello Barocco della Compagnia San Paolo

0
SHARE
Tornano le 10 tele, gioiello Barocco della Compagnia San Paolo
Tornano le 10 tele, gioiello Barocco della Compagnia San Paolo

Ritorna finalmente a Torino il ciclo pittorico dell’Antico Oratorio della Compagnia di San Paolo, una kermesse di 10 tele che forniranno uno sguardo d’insieme sulla sfarzosa cultura Barocca della seconda metà del ‘600.

La ricca esposizione si trova esposta dal 30 gennaio appena trascorso presso l’Educatorio Duchessa Isabella in piazza Bernini; le opere sono attualmente di proprietà dell’Istituto Bancario San Paolo che le ha cedute in comodato d’uso alla Compagnia.

Il ciclo pittorico sarà esposto in maniera permanente al pubblico, che potrà ammirarlo esclusivamente su prenotazione.

Le dieci opere d’arte sono infatti state oggetto di accurate ricerche e restauri negli ultimi anni, tanto che in origine la loro destinazione doveva essere la Reggia di Venaria; la scelta di collocarle pressala sede della Compagnia in piazza Bernini, si configura come una simbolica “restituzione” alla città di Torino di un patrimonio artistico e culturale notevole, nonché come parte fondamentale di un disegno più grande in cui la Compagnia San Paolo si sta occupando di valorizzare le peculiarità dell’arte italiana a livello territoriale.

Il ciclo pittorico della Quadreria del ‘600 di San Paolo è ora aperto al pubblico in una delle zone più amate di Torino.

Non resta che prenotare il proprio posto e andare ad ammirarlo, facendo un balzo indietro nel XVII secolo.

 

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  Volontà e volontari: l'ENPA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here