Home weekend torino Weekend a Torino: si festeggia il Carnevale

Weekend a Torino: si festeggia il Carnevale

0
SHARE
Weekend a Torino: si festeggia il Carnevale
Weekend a Torino: si festeggia il Carnevale

Questo weekend, che precede direttamente il Martedì grasso, sarà ovviamente all’insegna dei festeggiamenti di Carnevale, a Torino e provincia. Tra feste e sfilate allegoriche ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

Partiamo proprio dall’appuntamento con le varie sfilate del torinese, che si terranno domenica 7.

A Ivrea si terrà, a partire dalle 14, la tradizionale battaglia delle arance, a seguito della sfilata dei cortei storici per le vie cittadine. Un carnevale sicuramente diverso dal solito, che porta scherzosamente in vita la storica rivalità tra i vari rioni. Se volete essere dei puri osservatori non dimenticate di indossare in testa qualcosa di rosso, come vuole la tradizione. 

A Venaria, invece, l’appuntamento è con la “Carnalasciàta”, organizzata da La Paranza del Geco. Questa performance itinerante a partire dalle 5 animerà le vie cittadine a ritmo di pizzica, tarantella e tammurriata, grazie anche all’allegria portata dalle tradizionali maschere della commedia dell’arte.

Coloro che restano in città, al Parco della Pellerina di Torino potranno partecipare dalle 15 alla “Carnival Street Parade”, la sfilata delle bande musicali e dei gruppi di majorettes.

Chi vuole vedere un carnevale più tradizionale può recarsi a Foglizzo, dove si terrà la 42esima sfilata di carri allegorici. L’evento sarà completato dalla presenza del Conte e della Contessa e delle maschere a piedi.

 

Weekend a Torino: si festeggia il Carnevale

Sabato 6 e domenica 7 al Borgo Medioevale  sarà possibile assistere allo spettacolo itinerante “Nulla è come appare nel castello delle fiabe”, interpretato e ideato da La Barca dei Soli.

Un viaggio all’interno delle fiabe che tutti amiamo per capire cosa si nasconda dietro le apparenze, partendo proprio dal racconto dei loro protagonisti. Bambini e adulti potranno entrare in un mondo fatato e imparare a superare i clichè sui personaggi della tradizione. L’evento fa parte del programma della mostra “Carissimo Pinocchio”, in occasione della quale domenica verranno presentate le illustrazioni di Attilio Mussino dedicate al Paese dei Balocchi.

Per informazioni su orari e prenotazioni contattare labarcadeisoli@yahoo.it o chiamare i numeri 328 2919728 e 393 9252612.

I più sportivi possono iscriversi ad una delle due passeggiate “Duma c’anduma”, che si terranno rispettivamente sabato 6 e domenica 7.

Correlato:  Week end a Torino tra circo, danza acrobatica e illusionismo

Quella di sabato partirà da Baldissero Torinese e arriverà fino a Pavarolo, in un percorso che passerà tra i boschi e permetterà di apprezzare il paesaggio collinare.

Quella di domenica, invece, partirà da Pra Catinat e condurrà i partecipanti al Rifugio Selleries, all’interno del Parco regionale Orsiera. Alla fine della camminata si potrà recuperare le forze al pranzo organizzato all’interno del rifugio.

Per entrambi gli eventi è necessario aderire entro oggi, venerdì 5. Informazioni su costi e prenotazioni sulle rispettive pagine Facebook, linkate sopra.

Per restare in tema di sport, questo sabato a al Golf Club I Carpini di Nole si terrà la Coppa di Carnevale di Footgolf, uno sport in cui i giocatori devono segnare mandando in buca il pallone da calcio. Chi si presenterà al torneo mascherato avrà uno sconto di 5 euro sull’iscrizione e potrà partecipare all’elezione della maschera migliore del torneo.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@footgolfpiemonte.it o chiamare il numero 393 9087756

Chi è in vena di risate, invece, può optare per il match di improvvisazione teatrale che si terrà sabato sera al Teatro Le Serre (via Tiziano Lanza 31, Grugliasco). Per coloro che non hanno mai assistito a questo genere di spettacolo, i match di improvvisazione teatrale sono una sfida tra due squadre di attori, che in un certo tempo devono improvvisare una scena a partire dai temi suggeriti dal pubblico. Un arbitro supervisiona la performance, ma in realtà è il gradimento del pubblico a determinare la vittoria.

Nella serata di sabato la squadra di Torino sfiderà quella di Arezzo. Per informazioni su orari e biglietti, consultare il sito del teatro o scrivere a biglietteria@teatroleserre.it.

 

Correlato:  19 e 20 settembre: consigli per il Weekend!

Se volete disfarvi delle vostre cianfrusaglie o avete bisogno di recuperare qualche oggetto per il costume di Carnevale, non dimenticate che domenica 7 torna l’appuntamento con Mercanti per un giorno, la fiera in cui si può trovare davvero di tutto.

 

Domenica 7 chi ha dei bambini con la passione per il disegno può recarsi al Mercatino dell’Antiquariato di Moncalieri ed essere sicuro di non farli annoiare. Presso il negozio Ri-belli (via Santa Croce 52, Moncalieri), infatti, i bambini potranno dare sfogo alla fantasia e cimentarsi nella creazione del disegno più bello.

 

E voi, cosa farete questo weekend?

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here