Home Innovazione Torino: via a Together 2020, il progetto per migliorare l’efficienza energetica

Torino: via a Together 2020, il progetto per migliorare l’efficienza energetica

2
SHARE
Mole24 Cronaca Torino Arte Cronaca Torino Enogastronomia Spettacoli Spor-to Storia Teatro Torino: via a Together 2020, il progetto per migliorare l’efficienza energetica
Mole24 Cronaca Torino Arte Cronaca Torino Enogastronomia Spettacoli Spor-to Storia Teatro Torino: via a Together 2020, il progetto per migliorare l’efficienza energetica

Si chiama Together 2020 e la capofila è la città metropolitana di Torino.

Il progetto mira all’attuazione di strategie e piani territoriali di sostegno all’efficienza energetica di edifici pubblici e linee di illuminazione e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, attraverso l’ideazione e l’implementazione di nuove strategie di supporto finanziario alla realizzazione degli investimenti.

Pubblicato dal sopracitato capoluogo piemontese Together 2020 porterà a riqualificare sotto l’aspetto energetico ben 18 edifici pubblici dei comuni di Bruino, None, Orbassano e Volvera. L’investimento sarà all’incirca di 2 milioni di euro ma è solo l’inizio perché, come spiega il vicesindaco metropolitano Alberto Avetta, “l’obiettivo complessivo è quello di mobilitare circa 10 milioni di investimento in efficienza energetica”.

Il bando è aperto fino a marzo 2016 ed innovativa la modalità di finanziamento: grazie a una partnership tra amministrazioni pubbliche e investitori privati, questi ultimi realizzano gli interventi di riqualificazione energetica a proprie spese e vengono remunerati nel corso degli anni in funzione del risparmio energetico effettivamente realizzato.

Nella sua totalità il progetto coinvolge 21 Comuni con 90 edifici; si spera inoltre che quest’idea ne faccia nascere a sua volta altre simili. Bisogna sensibilizzare sul tema del risparmio energetico sempre di più e facendolo anche con un occhio al portafogli è sicuramente la via migliore.

 

Luca Margaglione

Commenti

Correlato:  B.U.NE.T.: Torino salta in sella

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here