Home Cronaca di Torino 2015, sette milioni di turisti per Torino

2015, sette milioni di turisti per Torino

6
SHARE

Nel corso del 2015 la città di Torino, con tutti i suoi eventi, le mostre e i poli museali aperti, ha attirato circa sette milioni di turisti, classificandosi al quinto posto in Italia per attrattività secondo una classifica dell’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), dopo Roma, Pompei, Venezia e Firenze.

La più grossa fetta dei visitatori, ben quattro milioni, è stata attirata nella capitale piemontese dai Musei, in particolare da GAM, Mao, Palazzo Madama, Borgo e Rocca Medievale; questi ultimi infatti avrebbero da soli totalizzato 800.000 ingressi (più un milione circa sulle piattaforme online) con un incremento di quasi il 40% rispetto al 2014.

Altrettanto importanti e significativi i ruoli del Museo Egizio (con più di 800.000 visitatori), il Museo del Cinema (630.000), la Venaria Reale (650.000), il Polo Reale (con 500.000 visitatori) e il Museo dell’Automobile (con 180.000 tra appassionati delle quattro ruote e non).

A questi successi “continuativi” e legati alle ai più di 260 eventi e mostre organizzati durante l’anno, vanno a sommarsi naturalmente i contributi dei mega eventi di questo 2015, vale a dire tutto ciò che ha gravitato intorno alla Capitale Europea dello Sport, l’Ostensione della Sindone con la visita del Pontefice e tutti gli eventi tradizionali e amati della città quali il Torino Film Festival, il Salone del Libro e molti altri.

La somma di tutto ciò, secondo i sopra citati dati dell’Enit, ha portato Torino a raggiungere l’ambita quota di sette milioni di turisti nell’anno appena trascorso.

Possiamo davvero goderci il risultato e sperare in un ulteriore upgrade per il 2016 appena partito.

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  Torino scommette sempre più sul turismo: in aumento alberghi e ristoranti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here