Home Cronaca di Torino 2016: il Politecnico alza le borse di studio e assume ricercatori

2016: il Politecnico alza le borse di studio e assume ricercatori

1
SHARE
nuovi investimenti per il
nuovi investimenti per il "Poli"

Che il Politecnico di Torino sia un’ eccellenza in città, è fatto assodato, ma il nuovo anno porterà in dote alcune importanti novità per l’ ateneo torinese che vuole confermarsi ai livelli che da sempre lo contraddistinguono.

Gli studenti che frequentano il prestigioso istituto sono quelli che trovano nel più breve tempo un impiego, la preparazione di livello e l’ orientamento tecnico scientifico, sono elementi fondamentali per piazzare le nuove maestranze nel settore industriale.

Ma non tutti gli studenti seguono questa via, molti preferiscono approfondire le materie studiate durante il loro percorso di studi e scelgono la carriera di ricercatore.

nuovi investimenti per il "Poli"

Per loro arrivano buone notizie: il Politecnico ha infatti deciso di innalzare il loro corrispettivo dagli attuali 1000 Euro a 1300, e i posti disponibili aumenteranno di 60 posti.

Il rettore Marco  Gilli spiega che i motivi di questa scelta sono stai indotti dai risparmi che la scuola ha potuto accumulare durante gli anni di crisi: il blocco delle assunzioni, i tagli imposti da Roma, associati al costante aumento di iscrizioni hanno permesso al Poli di poter contare sulle risorse necessarie per riprendere gli investimenti.

nuovi investimenti per il "Poli"
nuovi investimenti per il “Poli”

 

I risparmi di questi non hanno portato solo assunzioni e aumento di reddito per i ricercatori, ma anche un aumento della platea di studenti che potranno accedere alle borse di studio.

Dopo anni di polemiche con la Regione, che ha diminuito i fondi destinati ai borsisti, l’ Istituto di Corso Duca Degli Abruzzi ha potuto varare un aumento del 20% di coloro che potranno accedere al servizio di sostegno economico.

Buone notizie , dunque, per la nostra università che con questi investimenti potrà mantenere, se non aumentare, il proprio prestigio internazionale raggiunto in questi anni.

Correlato:  Campus Universitario Einaudi: la Cnn lo incorona tra i migliori 10 al mondo

 

Alessandro Rigitano

 

Seguici su Facebook

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here