Home Cronaca di Torino Il nuovo aeroporto di Istanbul sarà firmato dalla “torinese” Pininfarina

Il nuovo aeroporto di Istanbul sarà firmato dalla “torinese” Pininfarina

0
SHARE
Il nuovo aeroporto di Instabul fimrato Pininfarina [fonte LaRepubblica]
Il nuovo aeroporto di Instabul fimrato Pininfarina [fonte LaRepubblica]

Dopo aver visto scartate le proposte di rinomati studi di architettura come Fuksas, Rmjm o Zaha Hadid, è stata la casa torinese Pininfarina in collaborazione con Aecom a vincere il progetto per il design della torre di controllo aereo e dell’edificio tecnico del nuovo aeroporto di Istanbul.

La nuova costruzione, situata nella zona europea della città, avrà la forma del tulipano, simbolo chiave di Istanbul, sarà alta 95 metri e dominerà una superficie di cinquemila metri quadrati. Inizialmente il traffico dei passeggeri sarà di 90 milioni di persone annue per arrivare successivamente con delle espansioni a 200 milioni di passeggeri, sei nuove piste e tre terminal.

(continua sotto)

Tulipani e sullo sfondo la Moschea Blu di Istanbul [fonte scoprireistanbul.com]
Tulipani e sullo sfondo la Moschea Blu di Istanbul [fonte scoprireistanbul.com]

Il nostro obiettivo, come in tutti i nostri progetti, è stato lo sviluppo di un’idea su misura che rappresentasse l’identità di design del nostro partner portando, allo steso tempo, una prospettiva estetica nuova”, queste le parole di Paolo Pininfarina, presidente dell’omonima azienda.

Il marchio italiano appena acquistato dall’indiana Mahindra ha quindi grande rilevanza su quello che sarà il simbolo della Istanbul del 21° secolo con un occhio al passato ed uno al futuro e che non vuole perdere di vista la multi-culturalità che la contraddistingue da sempre.

L’amministratore delegato di Iga, Yusuf Akçayoglu, azienda che si è aggiudicata la costruzione del futuro hub (nodo principale di traffico aereo) ha sottolineato come la torre di controllo di Istanbul sarà uno dei più grandi progetti di aviazione a livello mondiale, sia a livello di design che come simbolo visibile da chiunque passerà per l’aeroporto.

@Damiano Grilli

Commenti

Correlato:  Ad Halloween Luci d’Artista diventa maggiorenne

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here