Home Innovazione Partita da Caselle la sonda che andrà su Marte

Partita da Caselle la sonda che andrà su Marte

4
SHARE

Fra poco meno di un anno partirà sarà su Marte. Il viaggio della sonda realizzata a Torino,ieri è decollata dall’aeroporto «Pertini» di Caselle, all’interno di un cargo russo Antonov, verso la base di lancio russa di Bajkonur, nel Kazakhstan, inizia proprio da Caselle.

Partita da Caselle la sonda che andrà su Marte

Ieri è decollato il volo che la porta verso la base di lancio, per la missione ExoMars 2016. Obiettivo: l’esplorazione del pianeta rosso, alla rticerca di forme di vita, elementari o complesse.

In realtà, l’Antonov AH-124 100 è stato il terzo volo che ha caricato parti della sonda, veicolo dell’Agenzia Spaziale Europea ESA.

Nei viaggi precedenti sono stati inviati verso Est attrezzature, apparati per un totale di ben 12 container. Obiettivo finale: l’atterraggio su Marte il prossimo ottobre.

Partita da Caselle la sonda che andrà su Marte

Ieri il decollo da Caselle, poco dopo le 17, con altre 60 tonnellate di materiale, 6 container di attrezzature più la sonda.

Il lancio doveva avvenire a gennaio, ma probabilmente ritarderà, anche se non si tratterà di un ritardo che creerà problemi all’operazione. La sonda è stata infatti sviluppata e realizzata a Torino, presso l’azienda di Thales e Finmeccanica, in tutte le sue componenti

Andrea Besenzoni – Foto: Lastampa.it

(Seguici su Facebook)

 

 

 

Commenti

Correlato:  Caselle, un luglio da record

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here