Mole24 Logo Mole24
Home » Arte » Monet: a Torino la mostra più visitata d’Italia!

Monet: a Torino la mostra più visitata d’Italia!

Da Alessandro Maldera

Dicembre 22, 2015

Che la mostra di Monet alla Gam fosse un evento, c’era onestamente da immaginarlo.

Ma chi diventasse l’Evento, quello con la E maiuscola, forse andava anche oltre le più rosee previsioni. Eppure.

In soli 66 giorni dalla apertura la mostra ha fatto rilevare lo spaventoso numero di 152mila visitatori. Un dato non di poco conto in termini certamente assoluti, ma anche relativi.

L’esposizione della Gam di Torino, che mette in mostra oltre quaranta capolavori del Maestro dell’Impressionismo, è infatti la mostra più visitata di tutta Italia.

Sarà per la provenienza (il Museo della Gare d’Orsay di Parigi), sarà per il nome, sarà per la corrente pittorica, ma non c’è esposizione in questo momento nella penisola che faccia rilevare numeri del genere.

Record assoluto finora: il ponte dell’Immacolata, con 13 mila ingressi, dato che ha permesso di superare la media giornaliera di 3 mila persone.

Una mostra, quella del Maestro francese, che sembra fare da traino anche alle altre: molto bene tutti i musei della Fondazione Torino Musei, il Mao, il Borgo Medievale. Oltre 100 mila visite nelle strutture della Rete, bene anche Palazzo Madama.

Andrea Besenzoni

Alessandro Maldera Avatar

Alessandro Maldera

Giornalista, ha collaborato per molti anni con testate giornalistiche nazional e locali. Dal 2014 è il fondatore di mole24. Inoltre è docente di corsi di comunicazione web & marketing per enti e aziende