Home Cronaca di Torino Inverno a Torino, dove andiamo a pattinare?

Inverno a Torino, dove andiamo a pattinare?

2
SHARE

Una delle attività che senz’altro viene più apprezzata dai torinesi durante le festività natalizie e in inverno è il pattinaggio sul ghiaccio.

Che sia un retaggio delle Olimpiadi del 2006 (ormai lontane), o una passione che da sempre regna nella capitale piemontese, l’amore per il pattinaggio è evidente e lo dimostra la grande affluenza che ogni anno le piste temporanee all’aperto registrano, come ad esempio quella che c’è stata alle Gru nell’ultimo fine settimana di novembre.

Ma andiamo a vedere quali sono i posti più conosciuti e amati dai torinesi dove poter andare a “sfrecciare” con lame proprie o affittate ai piedi.

Al primo posto, avendo citato le Olimpiadi, non possiamo non ricordare il Palavela, il colosso della zona Italia ’61 che da molti anni con la sua patinoire ha colorato le feste più amate a Torino (Halloween, Natale, San Valentino e così via).

Un altro palazzetto molto apprezzato, specialmente da coloro che praticano pattinaggio artistico e hockey, è il Palaghiaccio Tazzoli; sito nell’omonimo corso da sempre costituisce una meta importante per i corsi di pattinaggio di tutti i generi e per gli amanti del ghiaccio nei pomeriggi invernali.

Altro gigante di ghiaccio di Torino è poi il Massari, un centro polisportivo che fornisce la parte opposta della città e da sempre molto seguito e apprezzato.

Nell’ambito dei giganti non si può dimenticare la struttura di Pinerolo, aperta tutto l’anno (anche ad agosto!) anche se un po’ fuori mano per i torinesi.

In città, per chi ha “meno pretese” e vuole cimentarsi sul ghiaccio in cornici colorate e piene di gente, ci sono poi le piste temporanee all’aperto, come quella di piazza Carlo Alberto che è stata appena inaugurata nell’ambito della kermesse “Un Natale coi Fiocchi”.

Correlato:  La crisi non smette di mordere Torino

Altra piccola pista che vanta un pubblico piuttosto affezionato quella del Parco Dora di via Livorno, che senza dubbio sa avere intorno una bella atmosfera per grandi e piccini.

Nella Torino ex olimpica e che si trova di fronte a un inverno freddo e festoso, non mancano certo la scelta e le possibilità di trovare del buon ghiaccio su cui divertirsi.

Francesca Palumbo

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here