Home weekend torino Weekend a Torino: arte e regali handmade

Weekend a Torino: arte e regali handmade

1
SHARE

Anche se in questi giorni la nebbia e la cappa di smog rendono la città un po’ più grigia, non c’è motivo di passare il weekend chiusi in casa. Mancano appena due settimane a Natale e visto che avremo tutte le feste per mangiare e trascinarci tra la casa di un parente e quella degli amici, possiamo sfruttare questi ultimi fine settimana per uscire ed evitare di impigrirci troppo.

Dal 11 al 13 dicembre il Circolo dei Lettori ospiterà l’evento “Libri a km zero. Editori piemontesi in Circolo”, che intende valorizzare gli editori piemontesi e favorire la creazione di una rete tra di loro. Durante questo weekend il Circolo metterà a disposizione i suoi spazi ad oltre 30 editori, che potranno così far scoprire le proprie pubblicazioni ai lettori torinesi. Una buona occasione per acquistare qualche regalo, in puro stile sabaudo. 

Gli amanti dell’arte del Novecento saranno felici di trascorrere qualche ora al museo questo fine settimana, dato che sabato 12 a Palazzo Chiablese (Piazza San Giovanni 2, Torino) aprirà la mostra “Matisse e il suo tempo”. L’esposizione racchiuderà 50 opere dell’artista e sarà arricchita da altre tele di grandi pittori, tra cui Picasso, Renoir, Modigliani e Mirò, che serviranno a calare la produzione di Matisse all’interno del contesto artistico della sua epoca. La mostra sarà visitabile fino al 14 maggio 2016, orari e informazioni sulle visite si possono consultare sul sito.

Il 12 e 13 dicembre, il Lingotto fa un bel regalo a tutti gli appassionati di fumetti e cosplay. Torna infatti Torino Comics nella sua versione natalizia, dopo il successo nelle passate edizioni primaverili. A “Xmas Comics” sarà possibile partecipare alle gare di cosplay e trovare le ultime novità su fumetti e giochi, avendo anche un’occasione in più per aggiornarsi sulle avventure dei propri personaggi e artisti preferiti.

Weekend a Torino: arte e regali handmade
Weekend a Torino: arte e regali handmade

Negli ultimi anni è sempre più difficile fare regali originali, perciò molti di noi si distinguono con dei pensierini fai da te o acquistando oggetti handmade. Questo fine settimana ci saranno ben due eventi dedicati a questo mondo.

Uno è “Merry Handmade” (Piazza Madama Cristina, Torino), organizzato da AlittleMarket Italia, la piattaforma di e-commerce in cui è possibile acquistare solo oggetti fatti a mano. L’evento, che si terrà domenica 13, intende incoraggiare la rinascita di questo settore e rendere più visibili i piccoli artigiani sul loro territorio, attraverso l’esposizione dei loro lavori in un piccolo mercatino. 

Il secondo è San Salvario Emporium, mercatino che riunirà ben 100 espositori da tutta Italia, tutti con creazioni particolari ed originali. L’evento si terrà sempre domenica 13 in zona Piazza Madama Cristina e, oltre al mercatino, ci saranno workshop, angoli dedicati alla musica di strada, al cibo e all’editoria indipendente.
E voi cosa farete questo weekend?

Commenti

Correlato:  Torino si prepara ad un lungo weekend di magia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here