Home Ambiente Troppo smog, oggi e domani a Torino mezzi pubblici gratuiti

Troppo smog, oggi e domani a Torino mezzi pubblici gratuiti

5
SHARE

Arriva l’inverno, non c’è vento e nemmeno pioggia a pulire l’aria della città, che si conferma molto inquinata. 40 giorni senza precipitazioni lasciano il segno, e così per domani e dopodomani si proverà a incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

Troppo smog, a Torino mezzi pubblici gratuiti

Come? Nel modo più semplice, lasciandoli gratuiti per due giorni. “Chiediamo ai torinesi di lasciare a casa l’automobile e di accedere a soluzioni alternative di trasporto – così l’assessore all’Ambiente, Enzo Lavolta – In particolare renderemo più vantaggioso l’uso dei mezzi pubblici, per venire incontro a chi ha dei bambini da accompagnare a scuola”.

Esattamente quello che pochi giorni fa è stato annunciato a Milano dal sindaco Pisapia: l’iniziativa si chiama ‘Lascia l’auto, viaggia gratis’, riguarda metrò e bus, nelle sue ottantotto linee urbane e suburbane. Un totale di 750 mila persone, domani, viaggeranno quindi gratis. Ma si spera in realtà che, visto l’incentivo, questo numero sia superiore. Le linee saranno potenziate e ci sarà il coinvolgimento delle principali linee di Extra.To, che collega tutta la provincia con Torino.

Troppo smog, a Torino mezzi pubblici gratuiti

Tecnicamente, il motivo è questo: da oltre 10 giorni viene infranto il giornaliero imposto dalla legge per lo smog (50 microgrammi per metro cubo). Ma mettiamola così: il provvedimento è preventivo: sono per ora infatti escluse a Torino le targe alterne.

Andrea Besenzoni

(Seguici su Facebook)

Commenti

Correlato:  Torino e il Piemonte invasi dalle cimici

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here