Home weekend torino Weekend a Torino: inizia l’attesa per il Natale

Weekend a Torino: inizia l’attesa per il Natale

1
SHARE
Weekend a Torino: inizia l'attesa per il Natale
Weekend a Torino: inizia l'attesa per il Natale

In questo ultimo weekend di novembre, che precede l’inizio dei preparativi per le feste, a Torino si sente già aria di Natale.

Aspettando il boom di appuntamenti natalizi che ci sarà nel weekend precedente al 8 dicembre, vi diamo qualche anticipazione in preparazione alle feste e qualche idea per organizzare il vostro fine settimana.

Iniziamo con degli appuntamenti culinari. Dal 27 al 30 novembre alla Lavanderia a Vapore (Corso Pastrengo 51, Collegno) si terrà “Eat alla Certosa”, tre giorni dedicati allo street food Italian style, dagli arrosticini, alle crepes e, perchè no, includendo anche le specialità vegane. Non mancheranno musica e birre artigianali e, per chi si sente già in clima festivo, ci sarà anche un mercatino di Natale. Le informazioni sulle varie serate sono disponibili su Facebook

Restando in tema di specialità culinarie, a Druento si terrà questo weekend la prima edizione della Festa della Zucca, organizzato dall’associazione ” Vivere La Mandria” , in collaborazione con Coldiretti e Banca Mediolanum. L’obbiettivo è quello di valorizzare il prodotto più rappresentativo della zona e  la produzione a Km0. Per maggiori informazioni consultare la pagina dell’evento.

Weekend a Torino: inizia l'attesa per il Natale

Gli amanti del presepe apprezzeranno sicuramente la “Mostra Mercato di Presepi dal Mondo”, organizzata e allestita dall’Onlus “L’Aquilone” (via Torino 4, Farigliano), che durerà fino all’Epifania. L’esposizione avrà carattere multiculturale, perchè ci saranno presepi provenienti da vari paesi, come Kenya, India, Russia o Polonia; i quali rappresenteranno le varie tradizioni nazionali.

A fronte di un piccolo contributo, sarà possibile acquistare le natività in esposizione e arricchire il proprio presepe casalingo con qualcosa di nuovo e insolito. Accanto alla mostra c’è anche uno shop che vende alcuni oggetti ad essa collegati e confeziona cesti di Natale con prodotti equo-solidali, per chi desidera fare del bene anche attraverso i propri doni. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’associazione

In seguito ai tristi fatti di Parigi, segnaliamo anche la mostra fotografica “Sguardi. La street art a Parigi”, che verrà inaugurata sabato 28 al Café Salerno (via San Francesco da Paola 36, Torino). Steve Zanna presenta gli scatti realizzati durante un reportage dedicato alla street art a Parigi, organizzato grazie alla collaborazione dell’associazione StreetArtParis. Le foto sono state scattate solamente una settimana prima degli attacchi e questa tragica realtà aggiunge sicuramente a questa esposizione un significato diverso. 

Chi vuole dedicarsi al turismo domenica 29 potrà partecipare alla visita guidata del Museo Egizio a partire dalle ore 15. Tutti coloro che non hanno ancora avuto la possibilità di ammirare il nuovo allestimento del museo potranno apprendere tutti i segreti della cultura egizia. La visita durerà due ore ed è possibile prenotarla scrivendo all’indirizzo visitetorinoedintorni@gmail.com o chiamando il numero 347 9778924.

Entriamo anche noi nello spirito delle feste condividendo un appuntamento per far calare i più piccoli e le loro famiglie dentro l’atmosfera natalizia: dal 27 novembre al 10 gennaio il 45° Nord (via Fortunato Postiglione 1, Moncalieri) allestisce il “Xmas Village”, un villaggio di Natale in cui i bambini potranno divertirsi su una pista per gommoni e scrivere e spedire le letterine con i loro desideri. I 45 desideri più belli ed originali verranno premiati il 6 gennaio e poi raccolti in un speciale album. 

Ricordiamo infine che domenica si terrà in piazza Statuto “Aspettando il Natale!”, un evento che segna l’apertura del periodo di festività con un mercatino di prodotti tipici e artigianali, musiche tipiche natalizie e pony per portare in giro i più piccoli. Per l’occasione, i negozi resteranno aperti fino alle 20.

E voi cosa farete questo weekend?

Correlato:  Weekend a Torino: la città si veste di rosa

 

Erika Guerra

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here