Home Teatro I Marcido compiono 30 anni e aprono un teatro a Torino

I Marcido compiono 30 anni e aprono un teatro a Torino

7
SHARE

Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, in occasione del trentesimo anniversario (1985/2015) aprono un loro teatro a Torino: il Marcidofilm!, che  si inaugura oggi, 23 novembre 2015,  in corso Brescia 4, con il debutto in prima nazionale di un’edizione speciale dell’Amleto: “AmletOne!” ,di Marco Isidori, da William Shakespeare, in scena fino a domenica 29 novembre.

Questo nuovo palcoscenico torinese nasce sia per ospitare alcune produzioni della compagnia, ma anche per consentire l’esordio di quelle neoformazioni artistiche che pur portatrici di una poetica interessante, non trovano l’occasione pubblica per mostrarne gli esiti.

Perché chiamare Marcidofilm! uno spazio teatrale? E’ stato rotto un annoso salvadanaio per realizzare concretamente l’opera; questo gruzzolo doveva agevolare un’impresa cinematografica, che ora…è diventata il Teatro Marcidofilm!

Marcidofilm! è rosso, nero e ligneo; il foyer, bianco e rosso, possiede un gigantesco lampadario d’acciaio che Daniela Dal Cin ha disegnato in modo che strutturasse tutto il soffitto; una modesta quantità di velluto cremisi: una citazione barocca del nostro Carignano, siamo, in fondo, a Torino,  in un cortile dove si affacciano alcuni magazzini utilizzati un tempo per ricoverare le merci del gran mercato di Porta Palazzo; un portone d’ingresso, ferreo, con un oblò sormontato dalla dicitura al neon rosso “MARCIDOFILM!”, questo panorama ossimorico dove il caso ci ha condotto ad aprire un luogo di spettacolo, è già un ghiotto avanspettacolo, la sua inverosimiglianza è subito scena.

Appuntamento per la cerimonia d’inaugurazione nel foyer del teatro, oggi alle ore 17, con un incontro di presentazione al pubblico condotto da Oliviero Ponte Di Pino, testimone del percorso artistico trentennale della compagnia, cui seguirà, alle ore 19:30, la prima rappresentazione dello spettacolo AmletOne!

Correlato:  Al via il festival Interplay: Torino diventa la vetrina della danza internazionale

La prima stagione del teatro Marcidofilm!, intitolata “Marcido trent’anni”è stata resa possibile grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo con l’edizione 2015 del bando Arti Sceniche, e vedrà scorrere, dopo il debutto dell’ Amleto e le sue riprese nel corso della stagione, una serie di rappresentazioni che forniranno un’immagine panoramica del lavoro della Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, dal loro spettacolo d’esordio, “Studio dalle Serve da Jean Genet” (1985), fino all’attuale “Marcido Show” (2015).

Lo spettacolo AmletOne! è prodotto da Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, con il sostegno del Sistema Teatro Torino.

Torino, Teatro Marcidofilm!, da lunedì 23 a domenica 29 novembre

da martedì a sabato ore 20:45, domenica ore 16:00

Durata dello spettacolo: 100 minuti senza intervallo

Prenotazione obbligatoria al numero 011.8193522 –  www.marcido.it

info@marcidomarcidorjs.org

Roberto Mazzone

Commenti

SHARE
Previous articleStoria del formaggio piemontese
Next articlePiazza Statuto è sorta per un errore
Laureato in Scienze della comunicazione con un Master in Informazione, New Media e comunicazione plurimediale, conseguito nel 2012. Giornalista pubblicista, grande appassionato di teatro, inizia a frequentarlo come spettatore, e dal 2003 in qualità di operatore dell’informazione e critico teatrale, collaborando con numerose testate e webzine di settore, specializzandosi soprattutto nel teatro musicale. Giornalista pubblicista, è inoltre membro dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro e fa parte della giuria di PrIMO, il Premio italiano per il musical originale, ideato da Franco Travaglio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here