Home Cronaca di Torino Contro la violenza sulle donne, domani c’è La Marcia dei Grembiuli

Contro la violenza sulle donne, domani c’è La Marcia dei Grembiuli

0
SHARE

Mercoledì 25 novembre, a partire dalle 18.30, partirà una camminata simbolica dal titolo La Marcia dei Grembiuli organizzata da Stelo Onlus e con il patrocinio della Regione Piemonte.

La data di domani è stata decretata come la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne nel lontano 1999 dall’Assemblea delle Nazioni Unite. Da allora ogni anno si cerca di non dimenticare questa giornata e di non far passare in secondo piano tutti i problemi che le donne del mondo vivono nel quotidiano.

La marcia simbolica di domani partirà alle 18.30 con ritrovo sotto la statua del Caval ‘d Brons in piazza San Carlo, per poi proseguire nelle vie pedonali del centro fino a raggiungere piazza Castello.

Le donne che vorranno intervenire dovranno munirsi soltanto di un grembiule da cucina e portare il lumino che la Onlus fornirà loro.

La marcia sarà guidata da Monica Cerutti, Assessore Regionale alle Pari Opportunità e sul finire prevederà di lasciare i suddetti lumini davanti al monumento di piazza Castello dedicato a Emanuele Filiberto Duca D’Aosta, in segno di rispetto, affetto e solidarietà, nei confronti di tutte le donne uccise dalla violenza e di quelle che ancora oggi quotidianamente la subiscono dentro e fuori casa.

L’oggetto “grembiule” è stato scelto come simbolo di questa marcia pacifica non tanto per il suo utilizzo nelle cucine, quanto per il suo antico significato simbolico di protezione per la persona che lo indossa.

Per celebrare questa importantissima giornata in rosa, tutte le donne di Torino e non sono naturalmente invitate.

Francesca Palumbo

Commenti

Correlato:  Un aiuto ai più sfortunati in nome di San Vincenzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here