Mole24 Logo Mole24
Home » Ambiente » Torino, la città con 15,000 esemplari di platano!

Torino, la città con 15,000 esemplari di platano!

Da Francesca Palumbo

Novembre 19, 2015

platani torino

La città di Torino possiede ben 15.000 esemplari di platano, nonché una ricca collezione di alberi, tra cui tigli e aceri, e numerose aree verdi di cui già in passato ci siamo “vantati”.

Il verde pubblico, si sa, è davvero qualcosa di importante: non solo migliora l’estetica della città, ma ha il potere (del tutto naturale) di farci vivere meglio, garantendo un continuo ricambio di ossigeno e neutralizzando in gran parte i gas tossici emessi dalle automobili e dalle fabbriche.

Per queste ragioni però, la città non è certo l’habitat ideale per queste creature che sono continuamente esposte all’inquinamento e alle piogge acide.

Richiami Prodotti Italia App

Nonostante tutto a Torino le piante riescono comunque a prosperare e a dare un tocco di natura e di classe ai viali della città. Nella capitale piemontese possiamo trovare più di 60.000 unità verdi per le strade e circa 100.000 piante tra parchi pubblici e giardini (escluso il verdeggiante circondario collinare).

Un esempio vivente dell’amore di Torino per le piante e la sua “predisposizione” ai platani, è senz’altro il “Matusalemme” della Tesoriera, chiamato anche affettuosamente “Nonno”, un platano secolare che veglia su Torino dal lontano ‘700 (anno indefinito).

La pianta misura circa 7 metri di circonferenza e 15 di chioma, con ben 25 metri di altezza.

Il suo aspetto monumentale, insieme con la maestosità data dall’insieme di tutte le unità verdi della città, conferisce a Torino un piacevole clima fresco e salutare e la fa diventare davvero la città dei platani.

Francesca Palumbo

Francesca Palumbo Avatar

Francesca Palumbo

Giornalista pubblicista laureata in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica e Politica. Ottima conoscenza dell'inglese. Responsabile Ufficio Stampa con esperienza di 5 anni.