Home Urbanistica Intesa SanPaolo: il grattacielo 7 mesi dopo

Intesa SanPaolo: il grattacielo 7 mesi dopo

13
SHARE

Nonostante le passate perplessità, a distanza di sette mesi dalla sua inaugurazione, avvenuta lo scorso 10 aprile, il grattacielo SanPaolo si conferma all’avanguardia nel panorama internazionale dell’architettura ecosostenibile.

Lo scorso mese di ottobre, infatti, in occasione della conferenza Greenbuilding Euromed Europe Meditarranean il grattacielo ha ricevuto il premio “Leed Platinum”, ovvero la certificazione rilasciata dal Green Building Council Italia per la categoria “Nuove costruzioni”, con cui la struttura si è aggiudicata la nomina di grattacielo europeo più ecologico e tra i primi dieci al mondo sulla medesima scala di valutazione. I

l Leed Platinum è il massimo livello della categoria, e il grattacielo ha ottenuto il riconoscimento accumulando un totale di 83 punti su 110.

L’edificio, progettato da Renzio Piano, copre un’area di 160 x 45 mq per 166 metri di altezza e ospita oggi circa 2000 dipendenti, i cui uffici sono distribuiti su 44 piani.

Numerosi spazi del grattacielo sono stati destinati ad altri usi, come l’auditorium, il quale ospita periodicamente concerti e conferenze.

Gli ultimi tre piani del grattacielo comprendono invece la sala espositiva, la caffetteria con terrazza panoramica, il ristorante e la serra bioclimatica: un piccolo polmone verde urbano con alberi e specie vegetali della macchia mediterranea.

La sua torre conta inoltre diverse iniziative progettuali “ecologiche”, per esempio l’impianto di illuminazione a led, i 1500 mq di pannelli fotovoltaici che, insieme a una fonte idroelettrica garantiscono energia al fabbricato, le diverse tecniche che garantiscono l’abbattimento dell’inquinamento acustico, gli open space e un sistema di climatizzazione che utilizza l’energia termica dell’acqua di falda.

Per chi ancora non avesse avuto l’opportunità di ammirare Torino dall’alto dell’edificio più ecologico d’Europa, le visite al grattacielo sono prenotabili sul sito ufficiale dell’edificio, grattacielointesasanpaolo.com

Correlato:  Inaugurato oggi il nuovo grattacielo di Torino

 

Irene Ortega de Luna

(Foto di Francesca Giacchero)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here