Home weekend torino Weekend a Torino tra arte e mercatini

Weekend a Torino tra arte e mercatini

1
SHARE
Torino Cosa fare questo week end? Eccovi qualche idea!
Torino Cosa fare questo week end? Eccovi qualche idea!

Questo weekend Torino fa emergere il suo lato creativo: dopo l’accensione delle Luci d’Artista, questa settimana è all’insegna della celebrazione di tutte le forme d’arte.

Dal 6 al 8 novembre all’Oval del Lingotto si terrà Artissima, un appuntamento atteso in città fin subito dopo la prima edizione, nel 1994. Quest’anno la fiera conta diversi eventi, dalla visita dell’esposizione, alle mostre dedicate nei  più importanti musei in città e in provincia. Il programma è ovviamente molto ricco ed è disponibile sul sito della manifestazione

Questa settimana è partita a a Torino Esposizioni anche l’undicesima edizione di Paratissima, intitolata “Ordine o caos?” e in chiusura proprio questo fine settimana. Performance, workshop e incontri su diversi temi e forme d’arte sviluppano il tema deciso per quest’anno. Sul sito si può consultare il programma delle varie giornate.

Weekend a Torino tra arte e mercatini
Weekend a Torino tra arte e mercatini

Per avere in anticipo un assaggio del Natale, da venerdì 6 fino al 22 novembre si può fare un giro al mercatino italo-tedesco che apre in piazza Solferino. Protagonista sarà ovviamente la gastronomia, con birre artigianali e prodotti tipici, ma non mancheranno nemmeno oggettistica e artigianato; per chi voglia già portarsi avanti con i primi regalini natalizi. Nel weekend il mercatino resta aperto fino a mezzanotte, ulteriori informazioni sulla pagina Facebook.

Domenica 8 novembre, inoltre, ci sarà il mercato Crocetta Più, che animerà tutto il quartiere, tra via Marco Polo, largo Giandomenico Cassini e il vicolo Crocetta. Ci saranno espositori e produttori sia piemontesi che non, oltre a diverse bancarelle dedicate al vintage e all’antiquariato.

In occasione di San Martino, che cadrà il 11 novembre, in provincia si può assistere a diverse celebrazioni nelle giornate di sabato e domenica. A Ciriè si terrà una fiera, dedicata ai macchinari agricoli, all’artigianato e all’hobbistica.

Anche a Chieri si festeggia San Martino per il 35esimo anno consecutivo, con una manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica locale, con spazi dedicati alla degustazione di prodotti tipici. Per gli amanti dello shopping, domenica si terrà inoltre il tradizionale mercatone, che si snoda tra le vie della città.

Weekend a Torino tra arte e mercatini
Weekend a Torino tra arte e mercatini

Per restare in tema di fiere, a Cavour si celebra uno dei prodotti più buoni dell’autunno, le mele. Per due weekend, infatti, a Tuttomele si potrà comprare direttamente dai produttori della zona, partecipare a show cooking e lezioni di cucina a tema e assaggiare le tradizionali frittelle di mele.

In chiusura, segnaliamo ancora la messa in occasione della festa di Sant’Uberto, che si terrà domenica nella cappella omonima della reggia di Venaria. Chi parteciperà alla funzione potrà godere degli accompagnamenti musicali dell’ Equipaggio della Regia Venaria- Trompes de chasse e dei Musici della Reale Scuderia e Organo.

 

Correlato:  Blocco totale del traffico domenica 5 marzo a Torino

Commentate e fateci sapere cosa farete questo weekend!

 

Erika Guerra

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here