Home Arte Dal 5 all’8 novembre 2015 contemporary art is in the air, a...

Dal 5 all’8 novembre 2015 contemporary art is in the air, a Torino

0
SHARE
Contemporary art is in the air.
Contemporary art is in the air.

Inizia oggi il week end più caldo della stagione artistica torinese.

Anche se l’inaugurazione vera e propria del novembre più contemporaneo d’Italia è avvenuta la scorsa settimana ovvero sabato 31 ottobre con l’accensione di quelle che comunemente vengono definite come luci di Natale.

In realtà non è propriamente cosi. Sono illuminazione che accompagnano la città fin dopo le festività natalizia ma in realtà vogliono essere il biglietto da visita per quello che è veramente un evento.
Torino già eletta, da molti anni, come la capitale italiana dell’arte contemporanea si ripresenta con un fitto calendario di eventi e mostre che rendono l’inizio di novembre il periodo più interessante per scoprire le novità nel campo dell’arte, universalmente detta.

Torino Dal 5 all’8 novembre 2015 contemporary art is in the air, a Torino

Artissima, Paratissima, The others fair e il Club to Club sono i punti cardine per chi vuole vivere a pieno un fine settimana unico nel suo genere, anche se ormai rappresenta una tradizione consolidata.
Artissima anche quest’anno sarà all’Oval Lingotto e si preannuncia come l’ennesimo trionfo.

Stessa cosa per Paratissima – nata come la versione Off della prestigiosa sorella del Lingotto, ma che ormai è una manifestazione più che consolidata – che anche quest’anno allestirà le sue stravaganti opere d’arte di giovani artisti negli spazi di Torino Esposizioni.

Rimane poi una chicca The Others Fair, sia per l’idea sia per la location che per gli orari. Manifestazione che riunisce intorno a sé il sottobosco più autentico della nuova arte contemporanea ovvero quelle piccole gallerie giovani e (quasi) appena nate che cercano di lanciare artisti nuovi e una nuova idea di arte contemporanea.

Torino Dal 5 all’8 novembre 2015 contemporary art is in the air, a Torino

Ovviamente, dopo tutta questa cultura è necessario anche svagarsi ed ecco quindi per tutti gli appassionati di musica elettronica uno dei festival più importanti: il Club to Club, praticamente pressochè tutto esaurito che riunisce in 5 serate i migliori DJ e musicisti della scena musicale mondiale. Come dice il nome stesso, non esiste un luogo unico dove potersi scatenare ma diverse location – alcune assolutamente diverse dal classico club – che diventeranno per una notte un grande dancefloor.

Correlato:  Torino, il Museo di Scienze Naturali riaprirà nel 2019

Insomma, Contemporary art is in the air.

Respiriamo a pieni polmoni e riempiamoci gli occhi di arte. Magari non è facilmente comprensibile ai più ma quando viene messo a disposizione di tutti qualcosa che nasce dal sentimento, dall’estro e dalla mente di artisti e quindi uomini, non serve altro che … guardare.
Per info:
Artissima 
Paratissima 
The Other Fair 
Club to Club
Giulia Copersito

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here