Home Cronaca di Torino L’Anci premia i Civich torinesi

L’Anci premia i Civich torinesi

0
SHARE

Un bel  riconoscimento per Polizia Municipale di Torino arriva dall’Anci Nazionale.

Nell’ambito del progetto del Nucleo di Prossimità, iniziativa di Anci che che utilizza la rete territoriale di gruppi, associazioni ed enti che si occupano delle fasce deboli della popolazione per accompagnare e accogliere le persone in difficoltà che si trovano a essere vittime di reati, i Municipali torinesi hanno vinto il Premio Sicurezza Urbana.

L'Anci premia i Civich torinesi

Nella fattispecie, hanno vinto la sezione “miglior progetto”, insieme ai colleghi di Brescia, Livorno, Olbia, Torino e Trento. 

Viene premiata la capacità dei Civich torinesi di progettare una tutela diversa per  donne, bambini, anziani e nell’ambito del disagio giovanile. Per esempio, in questo ultimo caso, si è creata una sinergia con l’associazione Asai e con le istituzioni scolastiche. offrendo un punto di riferimento a quanti si trovano a subire violenza, sia essa all’interno delle famiglie, dei condomini, della rete sociale degli individui.

L'Anci premia i Civich torinesi

In occasione della premiazione alla Polizia  torinese sono anche stati presentati i numeri del Rapporto nazionale ANCI sull’attività della Polizia Locale. E sono dati che, senza dubbio, meritano riflessione: lo scorso anno in 161 città di medio grandi dimensioni la Municipale ha operato 1300 arresti, 211.000 indagini di polizia giudiziaria, 154.000 incidenti rilevati, 4500 scuole oggetto di corsi di educazione stradale, 40.300 patenti e carte di circolazione sequestrate, 268.000 controlli ambientali e commerciali, 245.000 attività di pubblica sicurezza e sicurezza urbana.

Un lavoro di grande  quantità e, come testimonia il caso di Torino, qualità.

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

Correlato:  Teddy Bear Toss: la solidarietà natalizia su un campo di basket

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here