Home Cronaca di Torino La nuova Tipo in arrivo a Dicembre

La nuova Tipo in arrivo a Dicembre

26
SHARE
La nuova Fiat Tipo
La nuova Fiat Tipo

Con l’eccezione forse dei giovanissimi, tutti ricordiamo la Fiat Tipo, berlina spaziosa prodotta tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni 90 con buoni risultati di vendita. Ebbene, con un look completamente rivoluzionato, la Tipo è pronta a tornare sul mercato e dovrebbe essere disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di Dicembre.

Il modello in realtà era già stato presentato a fine Maggio al Salone dell’Auto di Istanbul, dove si mostrava però ai visitatori col nome di Aegea. Proprio in Turchia la nuova arrivata di casa Fiat è stata sviluppata (precisamente presso gli stabilimenti Tofas), per essere poi prodotta negli impianti di Bursa, già incubatrice di diversi modelli dello stesso marchio. Una piccola curiosità: i modelli commercializzati sul territorio turco manterranno il nome di Fiat Aegea, un piccolo omaggio ad una postazione strategica per la casa torinese.

La vecchia Fiat Tipo
La vecchia Fiat Tipo

 

La nuova tipo si presenta come una berlina lunga quattro metri e mezzo, con cinque confortevoli posti a bordo ed un bagagliaio di poco superiore ai 500 litri. E’ prevista in quattro diverse motorizzazioni, due alimentate a benzina (con motori 1.4 da 95 CV e 1.6 da 110 CV) e due a diesel (un multijet 1.3 95 CV e un turbodiesel 1.6 120 CV); ancora nulla di certo sui prezzi, che saranno resi noti a breve insieme al resto delle caratteristiche tecniche.

Alla versione 3 porte di prossima uscita ne farà seguito una 5 porte ed una station wagon. Una auto su cui la Fiat sembra dunque puntare molto e che dovrebbe riempire i vuoti lasciati sia dalla Bravo che dalla Croma, uscite fuori produzione.

 

Correlato:  Iniziata l'asta dei "gioielli" della carrozzeria Bertone

Daniele De Stefano

 

seguici su facebook

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here