Home Cronaca di Torino Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d’Italia!

Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d’Italia!

16
SHARE

Potrebbe essere un weekend di bel tempo quello che si sta avvicinando a Torino. Allora, se non siete amanti del calcio e non focalizzerete la vostra attenzione sul derby della Mole, cui Juve e Toro arrivano piuttosto dimesse in verità, un consiglio ve lo vogliamo dare noi.

Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d'Italia!

Sono infatti ben 11 i borghi piemontesi considerati “fra i Più belli d’Italia” e molti sono proprio vicino a Torino. Spieghiamo: “Borghi più belli d’Italia”, un’associazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale e folkloristico del territorio.

Ogni anno viene stilata una lista dei posti più  belli in Italia: lista a cui occorre fare richiesta per entrare, rispondendo a una  serie di canoni, come armonia architettonica del tessuto urbano, qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato, vivibilità del borgo e servizi messi a disposizione dei cittadini.

Vediamo quali sono i borghi  piemontesi/torinesi inseriti: Orta San Giulio, Usseaux, il minuscolo borgo di Ostana (74 abitanti), Neive,  Garessio, Vogogna (nel verbano), Chianale, Garbagna (Alessandria), Mombaldone e il ricetto di Candelo (Biella), Volpedo (sempre vicino  ad Alessandria).

Quanto Piemonte fra i Borghi più belli d'Italia!

Da Torino forse i più comodi sono i primi due… ma vale la pena uscire  fuori porta per ammirare le bellezze del Piemonte.

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

Correlato:  Piemonte, i turisti russi sono in crescita: nel 2016 raggiunte le 82.500 presenze

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here