Home weekend torino Weekend a Torino: sagre e mercatini per tutti i gusti

Weekend a Torino: sagre e mercatini per tutti i gusti

2
SHARE

In questo penultimo weekend di ottobre, noi torinesi potremo dedicarci allo shopping: in città e in provincia non mancano infatti sagre e mercatini delle pulci, che offrono sempre un’ottima scusa per curiosare un po’ e scacciare la pigrizia domenicale.

Prima di dedicarci alle compere, però, non possiamo fare a meno di legarci ad uno dei temi più chiacchierati della settimana, l’anniversario dell’arrivo di Marty McFly nel 2015.

Fino al 15 novembre, infatti l’Ecomuseo del Freidano ospiterà la mostra dedicata al 30° anniversario di Ritorno al Futuro, per la gioia di tutti i fan. Oltre ai cimeli del film, sarà possibile fotografarsi con la mitica DeLorean, su cui in alcune giornate sarà possibile fare un giro, sempre su prenotazione. Per informazioni e orari consultare il sito del museo.

Sabato 24 in piazza Palazzo di Città le persone attente dell’alimentazione potranno fare la spesa settimanale a “Oltremercato: prodotti biologici, naturali e ecocompatibili”, dove potranno trovare non solo frutta e verdura, ma anche carne, latticini, uova e pasta tutti biologici.

Weekend a Torino: sagre e mercatini per tutti i gusti
Weekend a Torino: sagre e mercatini per tutti i gusti

Lo stesso giorno vale la pena di ricordare l’appuntamento col Sabato del Balon, che si snoda tra le vie di Borgo Dora dalle prime luci del mattino fino alle 17. Si potranno trovare come al solito gli oggetti più svariati: vale la pena andarci anche solo per assaporarne l’atmosfera frenetica e pittoresca.

Shopping è quasi sempre sinonimo di fashion, ma per seguire le ultime tendenze bisogna essere sempre aggiornati. Questo fine settimana ci sarà la terza edizione della manifestazione Voce del Verbo Moda, che propone una serie di eventi e workshop dedicati ai fashion addicted, i quali si terranno soprattutto al Circolo dei Lettori (qui il programma completo)

Correlato:  Weekend a Torino: attività dall’arte al benessere

Domenica 25, invece, abbiamo per voi qualche proposta di sagra, che potrà essere un’alternativa al solito pranzo casalingo.

A Montaldo per esempio si festeggia un grande classico piemontese, il bollito misto, che mira a promuovere la produzione locale di carne. Tutte le informazioni sul menu e sulla manifestazione sono disponibili sul sito del comune di Montaldo.

 

Weekend a Torino: sagre e mercatini per tutti i gusti
Weekend a Torino: sagre e mercatini per tutti i gusti

Per restare sui grandi classici regionali, chi ha voglia di farsi una gita nell’astigiano potrà andare alla sagra della bagna caoda a San Carlo di Villa San Secondo. Non vi preoccupate per i rapporti sociali del lunedì: si potrà assaggiare anche la bagna caoda “finta”, senza aglio.

Ad Alba continua la fiera del Tartufo bianco e all’interno del padiglione degli espositori sarà possibile degustare i piatti della tradizione a base di tartufo, aggiudicarsi qualche prezioso tubero o acquistare particolarità engastronomiche locali.

Cosa farete questo weekend? Non dimenticatevi di seguire il prossimo appuntamento della rubrica, a tema Halloween!

 

Erika Guerra

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here