Home Cronaca di Torino Langhe Roero Sighseeing, alla scoperta dei patrimoni dell’Unesco

Langhe Roero Sighseeing, alla scoperta dei patrimoni dell’Unesco

2
SHARE

Le zone di Langhe e Roero sono state premiate negli ultimi anni per il loro patrimonio culturale, sia dal punto di vista enogastronomico che paesaggistico.

Per dare ulteriore risalto a questa zona tra Cuneo e l’astigiano, nonché per semplificare il passaggio di turisti e amatori del luogo, l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, tramite la Bus Company, ha ideato il progetto “Langhe Roero Sightseeing”, un gruppo di quattro autobus finalizzati al trasporto nella zona.

I bus sono stati concepiti come un trasporto panoramico per i turisti, come collegamento tra 33 paesi della zona Langhe Roero, al fine di mostrare le bellezze naturali, enogastronomiche e culturali di questa parte di Piemonte, dichiarata a tutti gli effetti Patrimonio dell’Unesco.

Tutte e quattro le linee previste (Gialla, Rossa, Verde e Viola) partiranno da Alba e raggiungeranno tutti i paesi principale delle Langhe e Roero, dando a tutti la possibilità di accedere a ogni fermata con un singolo biglietto. I Sightseeing lasceranno i passeggeri in ognuna delle località del percorso, tornandovi dopo un paio d’ore e dando loro tutto il tempo di visitare il sito; su ogni mezzo, per i turisti stranieri, saranno presenti anche audioguide multilingue che spiegheranno nel dettaglio la storia di queste aree del Piemonte e come esse si siano naturalmente guadagnate l’appellativo di Patrimonio dell’Umanità.

I dettagli sul servizio, attivo dal 16 maggio al 15 novembre nel week end e nei giorni festivi, possono essere consultati anche online sul sito www.tripiemonte.it, mentre mappe, orari e percorsi delle quattro linee sono disponibili a questo link .

Un’iniziativa intelligente e utile per valorizzare una terra che già il mondo ci ha riconosciuto come unica nel suo genere e per la sua cultura.

Correlato:  Torna a Torino la Partita del Cuore e Mole24 sarà partner!

In questi week end autunnali una gita panoramica delle terre della Langhe e Roero potrebbe essere una valida alternativa.

 

Francesca Palumbo

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here