Home Cronaca di Torino A Torino il Forum Mondiale dello Sviluppo Locale

A Torino il Forum Mondiale dello Sviluppo Locale

0
SHARE
Torino: Forum Mondiale dello Sviluppo Locale, 15-18 ottobre
Torino: Forum Mondiale dello Sviluppo Locale, 15-18 ottobre

Dopo Siviglia (Spagna) e Foz do Iguaçu (Brasile), il Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale sarà celebrato a Torino dal 15 al 18 ottobre 2015.

I primi due incontri datati 2011 e 2013 furono occasione di scambio tra i diversi paesi partecipanti e le organizzazioni in favore dello sviluppo delle piccole imprese e dei governi locali come la SEBRAE o la ORU FOGAR. Agli incontri hanno parteciparono anche diverse università locali, organizzazioni di cooperazione internazionale, figure economiche del territorio delle nazioni ospitanti ed estere, per un totale di 67 paesi coinvolti; 47 nel primo appuntamento.

(continua dopo la foto)

Torino: Forum Mondiale dello Sviluppo Locale, 15-18 ottobre
Torino: Forum Mondiale dello Sviluppo Locale, 15-18 ottobre [logo Sebrae]
Il terzo incontro all’ombra della Mole viene alla luce in un periodo florido per lo sviluppo economico locale, visti i nuovi progetti delle Nazioni Unite sullo Sviluppo della Sostenibilità 2015-30 (SDGs), ed andrà ad inquadrare le potenzialità dello sviluppo locale come leva per i processi nazionali e internazionali. I temi saranno quelli che toccano ogni persona come energia, cibo, ambiente, lavoro e altri quali i giovani e le donne in quanto figure chiave per uno sviluppo reale.

Per la celebrazione di Torino, candidata vincente in vista dell’EXPO 2015 di Milano, hanno partecipato il Comune di Torino, la Provincia di Torino, l’Unione delle Città e dei Governi locali (UCGL), l’Organizzazione delle Regioni Unite (ORU FOGAR), il Servizio brasiliano di supporto per la micro e piccola impresa (SEBRAE) ed il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) ed il Fondo Andaluso per la Solidarietà Internazionale (FAMSI).

*la data nella copertina non fa fede

@Damiano Grilli

Commenti

Correlato:  Torino, il Cacao riapre per l'ultima volta da martedì 12 settembre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here