Home Territorio Alliance Française festeggia 5 anni a Torino

Alliance Française festeggia 5 anni a Torino

2
SHARE

Sabato 10 ottobre, in zona San Salvario, l’Alliance Française festeggerà il suo quinto anno di presenza sul suolo torinese con una kermesse unica nel suo genere dedicata all’arte urbana. Cinema, musica, teatro, sport e la stessa arte urbana saranno gli ingredienti principali di questa festa che vedrà l’interazione tra numerose associazioni culturali (con anche comunità locali e artisti francesi) in un’evento no-stop dal mattino alla sera con ben 45 attività e 60 partner.

L’Alliance Française è un movimento internazionale fondato nel 1833 con lo scopo di favorire la diffusione della lingua e della cultura francese nel mondo. Sabato 10 ottobre Torino vedrà di fatto il festeggiamento di 5 anni di permanenza e attività di questa fondazione, con una particolare attenzione per l’arte in ogni sua forma e per la condivisione tra culture diverse.

Il programma completo della giornata si aprirà alle 9.00 del mattino con presso i Bagni Municipali per poi concludersi alle 21.30 con la proiezione di “Vandal”, un film di Hélier Cisterne, al CineTeatro Baretti.

Durante la giornata si alterneranno esibizioni a momenti di animazione collettiva, nonché laboratori artistici (organizzati dai giovani artisti dell’Accademia Albertina). Tra le offerte anche un video della sezione “Per4m” di Artissima e in serata l’opera “Vraiment?”, opera di Michele Liuzzi, ispirata all’Ultima Cena e proiettata sulla facciata della Chiesa del Sacro Cuore di Maria. In ambito musicale ci sarà invece la presenza eccezionale di di Alpha Blondy, grazie alla collaborazione con il Festival “CreativAfrica”.

Infine le attività per bambini e ragazzi prevederanno una simpatica caccia al tesoro (ovviamente) bilingue dalle 9.30 per i più piccoli per poi proseguire con la realizzazione di un puzzle da più 70 kg sulla Francofonia; sul medesimo tema per i più grandi sarà a disposizione una conferenza con l’Ambasciatore del Congo in Francia Henri Lopes.

Correlato:  Una serata magica alla Venaria Reale con "Royal Blue"

Questo speciale compleanno franco-torinese, sabato prossimo, verrà celebrato all’insegna dell’arte, del rispetto reciproco e dell’amore per la cultura francese (e non solo).

Francesca Palumbo

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here