Home Cronaca di Torino 8 anni di Reggia di Venaria: numeri di un grande successo!

8 anni di Reggia di Venaria: numeri di un grande successo!

17
SHARE
Torino 8 anni di Reggia di Venaria: numeri di un grande successo!
Torino 8 anni di Reggia di Venaria: numeri di un grande successo!

Lunedì prossimo, il 12 ottobre, la Reggia di Venaria festeggia l’ottavo compleanno dalla sua riapertura  avvenuta nel 2007.

Un traguardo importante per l’ex dimora di caccia casa Savoia – per cui sono stati necessari prima 8 anni per completare la riqualificazione necessaria – che verrà festeggiata con una serie di eventi: il giono 17  verrà firmato il gemellaggio con il Castello di Chambord, del complesso delle residenze della Loira, mentre il 18, si svolgerà la “Corsa da Re”, gara podistica che unisce sport ed arte.

Ma non solo, in questi giorni sono arrivate 30 opere provenienti da Palazzo Madama, entrate a far parte del percorso di visita, che così conta adesso  su 550 tra dipinti, sculture, arredi e altri oggetti d’arte.

Torino 8 anni di Reggia di Venaria: numeri di un grande successo!
Torino 8 anni di Reggia di Venaria: numeri di un grande successo!

La conferenza stampa di ieri nella sala Diana della Reggia, a cui erano presenti la presidente Paola Zini e il direttore Mario Turetta, è stata l’occasione per stilare un bilancio di questi primi 8 anni di attività, dati che sono assolutamente lusinghieri sull’andamento del polo culturale alle porte di Torino

In questo lasso di tempo, infatti, la Reggia di Venaria ha attirato 6 milioni e 50mila visitatori, con una media di 755mila ingressi l’anno, collocandosi tra i siti più visitati in Italia, grazie anche alle 33 mostre realizzate negli spazi espositivi, ai 3mila gli spettacoli promossi.

Insomma, il trend della Reggia di Venaria è in costante crescita, riuscendo ad imporsi negli anni come una delle maggiori attrazioni sabaude e sempre più apprezzata non solo dai turisti, ma anche dai torinesi.

 

La Redazione di Mole24

 

 

Commenti

Correlato:  I segreti delle residenze reali europee ospiti alla Reggia di Venaria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here