Home Eventi Portici di carta 2015: oggi la presentazione a Porta Nuova. Svolgimento 10...

Portici di carta 2015: oggi la presentazione a Porta Nuova. Svolgimento 10 e 11 ottobre

1
SHARE
Portici di Carta 2015
Portici di Carta 2015

Il 10 e l’11 ottobre torna Portici di Carta 2015; cambia quest’anno l’hashtag, #portici15, ma mantiene la stessa location tra via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice che vedrà nella IX edizione le 170 bancarelle con i loro 2 km di preziosi volumi.

L’evento torinese porta con se come ogni anno anche le passeggiate di Portici di Carta che si terranno nella mattinata dell’11 ottobre con 5 diversi itinerari, tra cui uno per bambini, elencati al fondo dell’articolo. I nomi raccontati durante le passeggiate sono quelli di grandi scrittori che hanno fatto la storia della letteratura italiana come De Amicis, Pavese e Calvino; giusto alcuni nomi che le guide si preoccuperanno di illustrare nelle loro storie torinesi..

(continua dopo la foto)

Portici di Carta 2015
Portici di Carta 2015

Prima dell’apertura il 10 ottobre, lunedì 5 (oggi per chi sta leggendo) alle 12.00 nella sala d’attesa della Regina all’interno della Stazione di Porta Nuova, Giovanna Milella, presidente della Fondazione del Libro, curerà la presentazione della IX edizione di Portici di Carta. Saranno partecipi alla presentazione diverse autorità politiche del territorio ed altre personalità di spicco: l’assessore alla cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, l’assessore alla cultura per la Regione Piemonte Antonella Parigi, il coordinatore dei librai presenti durante Portici di Carta Rocco Pinto e il segretario della Fondazione CRT Massimo Lapucci.

I percorsi

1. I luoghi del libro: gli editori, i librai e le loro storie

A cura di Giovanna Viglongo e Rocco Pinto

Partenza: Piazzetta Viglongo

La storia segreta dei librai torinesi e dei loro celebri e affezionati frequentatori. Dalla Contrada degli Stampatori alla prima sede dell’Einaudi a via Garibaldi dove si laureò Erasmo da Rotterdam.

2. Itinerario Quadrilatero. Fruttero & Lucentini, Mario Soldati

A cura di Alba Andreini

Partenza: Piazza Palazzo di Città, Urban Center

La zona cui hanno dedicato pagine indimenticabili Fruttero & Lucentini, Mario Soldati. Da piazza Palazzo di Città, porta del Quadrilatero descritto da Guido Gozzano, arriverà fino alla casa di Silvio Pellico, nei pressi di via Barbaroux.

3. Passeggiata letteraria nella Torino dello sport

A cura di Stefano Tubia

Partenza: via Magenta 11

Dalla Reale Società Ginnastica di De Amicis, lo sport torinese attraverso pagine di Mario Soldati e Indro Montanelli ed eventi come la nascita della Juventus e del Torino Calcio.

4. Itinerario Centro. Edmondo De Amicis, Guido Gozzano, Cesare Pavese, Italo Calvino

A cura di Claudio Panella

Partenza: Piazza Carlo Felice fronte Hotel Roma

Sulle tracce lasciate dai protagonisti della cultura degli ultimi due secoli, ricostruendo la vita che vie, piazze e monumenti hanno avuto nelle opere e nell’immaginario di grandi scrittori. A partire dall’hotel dove si tolse la vita nel 1950 Cesare Pavese.

5. I bambini alla scoperta di Torino

A cura di Lapis Edizioni e Libreria dei Ragazzi, con Guido Quarzo e Daniela Barbato

Partenza: piazza Castello davanti ingresso Palazzo Madama

Una bella e divertente guida di Torino scritta da Guido Quarzo e Willy Beck, accompagnerà bambini e famiglie in un itinerario per conoscere curiosità e leggende. Scopriremo che a Torino esiste un Alfiere dell’esercito Sardo, la leggenda di Castore e Polluce. Verremo a conoscere che cosa c’entrano le patate e gli elefanti e poi… tante altre storie.

Inizio passeggiate domenica 11 ottobre alle 10.00 dai diversi punti di partenza, termine alle 12.30 a San Filippo; è obbligatoria la prenotazione su passeggiate@salonelibro.it. Per ulteriori informazioni visitare il sito dell’evento, chiamare lo 011.5184268 oppure seguire la pagina Facebook.

@Damiano Grilli

Commenti

Correlato:  A bit of[hi]story, a Torino l'esposizione di computer d'epoca

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here