Home weekend torino Weekend 3-4 ottobre: cosa fare?

Weekend 3-4 ottobre: cosa fare?

0
SHARE
Dal 2 ottobre Torino diventa di nuovo impressionista: arriva Monet ( come non l'avete mai visto prima
Dal 2 ottobre Torino diventa di nuovo impressionista: arriva Monet ( come non l'avete mai visto prima

Il primo weekend di ottobre 2015 rischia di portare con sé pioggia e tempo nuvoloso; ma non è una buona scusa (o forse sì?) per rintanarsi sotto il piumone a non far niente! Infatti, per quanto l’abbraccio della coperta possa essere allettante, siamo sicuri che le proposte del weekend torinese sapranno vincere la vostra pigrizia. Cosa fare questo weekend?

GAM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se siete amanti dell’arte e le giornate piovose vi fanno rintanare il prima possibile in un luogo chiuso, potrete approfittare della mostra su Monet alla GAM di Torino, dal 25 settembre 2015 al 10 gennaio 2016, figlia di una collaborazione tra la GAM stessa e il Musée d’Orsay di Parigi, con orario di apertura previsto per le ore 10.

Se alla pittura preferite la fotografia, potrete visitare Camera, il nuovo centro nazionale di fotografia di via delle Rosine che ha inaugurato il 1 ottobre 2015. Al suo interno, oltre a una vasta esposizione di macchine fotografiche acquistabili grazie alla partnership con Leica, potrete vedere la prima mostra allestita, quella dell’artista ucraino Boris Mikhailov intitolata “Boris Mikhailov: Ukraine”.

Immaginazione e letteratura con “Leggi: immagina una città 2015”, presso la Biblioteca Civica Centrale dal 28 settembre al 14 novembre 2015. La mostra è formata da una serie di scatti dei concorsi fotografici dal 2012 al 2014 per conoscere il Museo di Arte Urbana di Borgo Vecchio Campidoglio.

Camera: inaugurato ieri il Centro Italiano per la fotografia

Con un classico non si sbaglia mai: come tutti i primi sabati del mese potrete fare un giro al mercato del Balon, aperto dalle 6 del mattino alle 17 di sera. E’ il mercato delle pulci ormai storico per Torino, tanto che risale al 1856. i 250 espositori si possono trovare nel reticolo delle vie Borgo Dora, Cottolengo, Lanino, Mameli, Salita del Maglio, con un’offerta che attira musicisti, appassionati di antiquariato, artigiani.

Correlato:  I migliori posti di Torino per godersi i fuochi d'artificio di San Giovanni

Volete partecipare a una festa… esplosiva?

E’ proprio questo il nome di Festaesplosiva.it che, nel weekend del 3-4 ottobre e in quello del 10-11 ottobre 2015 ha organizzato la manifestazione con il patrocinio della città di Avigliana che ha fornito anche la location, il suo Dinamitificio Nobel, oggi eco-museo visitabile. Se gli adulti potranno essere affascinati da parate storiche, mercatini e spettacoli di scienza, si potrà coinvolgere anche la parte più giovane del pubblico, soprattutto bambini, grazie all’entusiasmo di simpatici scienziati pazzi, in esperimenti di chimica e scienza.

Dalle 9.30 del 3 e 4 ottobre 2015, in collaborazione con la Struttura Lombroso16 di San Salvario e le Biblioteche Civiche Torinesi, per gli amanti del teatro si potrà partecipare a Teatr’ascolto, rivolto a coppie e famiglie: è una manifestazione dedicata a un percorso di esplorazione del sè attraverso le dinamiche dell’arte e del teatro. Il laboratorio si articola in improvvisazioni e creazioni teatrali per stimolare la creatività legata al lavoro su temi familiari salienti.

E voi, cosa farete questo weekend?

 

Giulia Porzionato

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here