Home weekend torino 25-27 settembre 2015: Weekend sotto la Mole

25-27 settembre 2015: Weekend sotto la Mole

0
SHARE

“E sta per finire un altro weekend”, cantava Max Pezzali qualche anno fa. Per fortuna, il weekend tra il 25 e il 27 settembre è ancora agli inizi, e possiamo ancora programmare cosa fare in queste prime, soleggiate giornate autunnali.

Se l’estate e il tempo dei bagni in piscina è ormai terminato con il relativo rammarico, così non è per le possibilità di svago offerte da Torino. Come ogni settimana, scoprite con noi quali opportunità possono rallegrare il vostro finesettimana!

Il 25 settembre 2015 è la notte designata per la Notte dei Ricercatori che, come ricorda il sito ufficiale, è un’iniziativa promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.

Con la sua decima edizione, l’evento si riconferma tra i più amati del panorama torinese e italiano. Quest’anno, la Notte inizia… dal mattino, con molte iniziative anche per le scuole.

Il luogo è Piazza Castello, nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino (via Po, 17) e nei principali musei della città. Tra le aperture straordinarie, quella della Biblioteca storica di Ateneo “Arturo Graf”e uno speciale su Expo 2015.

Il sabato sera è la serata ideale per i musei.

Perché? Fino al 19 dicembre è in vigore l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che “promuove l’apertura straordinaria dei suoi luoghi d’eccellenza”. Dalle 20 alle 24 i musei principali delle città italiane saranno aperti al pubblico; pronti per la vostra Notte al museo?

Se dopo una notte dedicata alla cultura volete rilassarvi con un po’ di sport, eccovi accontentati. Il 26 e il 27 settembre 2015 presso il PalaRuffini di Torino si disputerà la 21ª edizione della Supercoppa italiana di pallacanestro maschile, che vede competere il Dinamo Basket Sassari, l’Olimpia Milano, la Pallacanestro Reggiana e la Reyer Venezia Mestre.

Correlato:  Consigli artistici per il weekend: tra pop, surrealismo e neogotico

1ac3ec77d9eb4

Dopo un torneo di pallacanestro, una pausa-gelato è sempre una buona idea, anche per dare un gustoso saluto alle ultime giornate calde. Dal 24 al 27 settembre, piazza Solferino sarà la sede del

in conclusione del tour.

Per l’occasione, alcuni dei migliori Maestri gelatieri d’Italia si sfideranno per guadagnarsi un posto per la finalissima di Firenze. Una delle novità sarà anche la presentazione di un particolare gusto dedicato alla città di Torino.

Infine, il 26 e 27 settembre in piazza Carlo Alberto si terrà la prima edizione torinese di Supernova, festival dell’innovazione connettendone i protagonisti attraverso sperimentazioni, laboratori, workshop, esposizioni, incontri con i maggiori esponenti del panorama torinese e non solo.

E voi, cosa farete questo weekend?

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here