Home Urbanistica Torino, vent’anni di trasformazione urbana in un minuto

Torino, vent’anni di trasformazione urbana in un minuto

4
SHARE
Torino, vent’anni di trasformazione urbana in un minuto
Torino, vent’anni di trasformazione urbana in un minuto

Raccontare  attraverso l’occhio di una telecamera come è cambiata la città negli ultimi vent’anni utilizzando solamente 60 secondi.

Questa è la sfida lanciata da One Minute Torino, il contest video inserito in Torino è un’altra città, calendario culturale ideato e promosso da Urban Center Metropolitano in occasione dei venti anni dall’approvazione del Piano Regolatore di Torino, che, nel 1995, ha rappresentato uno dei più importanti interventi di politica urbana di tutta Europa.

I temi da sviluppare legati alla trasformazione urbana sono molti, dal rapporto tra il centro e le periferie, ai confini della città, fino alla nuova mobilità.
Paola Virano, Direttore di Urban Center Metropolitano illustra il senso dell’operazione:

“Oltre alla dimensione fisica della trasformazione vorremmo che fosse colto, attraverso le immagini, il respiro e l’anima della nuova Torino, ovvero quegli elementi che restituiscono l’autentico carattere della città”.

Il contest video, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto a tutti.

Fino al 21 ottobre è possibile inviare la propria candidatura a oneminutetorino@urbancenter.to.it, secondo le modalità indicate sul bando pubblicato sul sito di Urban Center Metropolitano www.urbancenter.to.it.

Appuntamento da non perdere il Torino Film Festival, quando verranno premiati i vincitori, designati da una giuria di esperti e da una giuria popolare: dopo una preselezione, infatti, dal 30 ottobre i video saranno online permettendo al pubblico di esprimere il proprio giudizio. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro di 800 Euro.

Hashtag ufficiale #altraTo

Roberto Mazzoneù

(Clicca qui per seguirci su Facebook)

Commenti

Correlato:  Metropolitana: da maggio ripartono i lavori al Lingotto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here