Home Territorio Torino: siamo la città più cara d’Italia

Torino: siamo la città più cara d’Italia

42
SHARE

Sanità, trasporti, raccolta rifiuti, asili nido, acqua, tasse.

Torino è, semplicemente, la città più cara d’Italia. Lo segnala una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori sulle spese sostenute dalle famiglie di tutta la nazione.

Quanto è cara Torino!

Il dato è abbastanza clamoroso, in verità: una famiglia torinese media, tre persone, ogni anni spende per servizi pubblici, a vario titolo, quasi 3 mila euro. Per la precisione 2.760 euro, a Venezia 600 euro in meno, a Milano 500 euro in meno.

L’indagine analizza le uscite di una famiglia tipo di due adulti e un figlio, su 14 città diverse. L’appartamento ipotetico è di proprietà, il reddito medio di 36 mila euro annui (Isee di 18 mila).

Torino è molto oltre la  spesa media, che è di circa 2400 euro, comunque in netta crescita (31%) rispetto allo scorso anno. La  classifica, dopo la Mole, vede Roma con 2.637,6 e Genova con 2.609,4 euro. I costi medi più bassi sono stati rilevati invece a Venezia (2.132 euro), Cagliari (2.209,2 euro), Firenze (2.225,6 euro) e Milano (2.247 euro) .

Quanto è cara Torino!

Secondo il report, in sette anni i rincari sono stati notevoli: per esempio il biglietto del bus è cresciuto del 79%. Ma non manca l’ulteriore stoccata di Federconsumatori, che fa notare come il servizio sia peggiorato nettamente,

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

Correlato:  Aziende torinesi (oltre) la top 10

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here