Home Urbanistica Corso Grosseto, i lavori del tunnel inizieranno nel 2016

Corso Grosseto, i lavori del tunnel inizieranno nel 2016

99
SHARE

Entro la fine di ottobre sarà completata la progettazione esecutiva dell Tunnel di Corso Grosseto.

L’obiettivo è far partire i lavori dell’infrastruttura, che andrà a collegare la vecchia linea Torino-Ceres e l’aeroporto di Caselle con il resto del sistema del nodo ferroviario di Torino, entro la prossima primavera. In altre parole, dieci mesi circa dopo l’iniziale partenza programmata.

Corso Grosseto, il tunnel si fa nel 2016

Le procedure erano state congelate dalla Regione, a seguito di un’inchiesta della Procura, ma adesso si è sbloccata la situazione: la gara d’appalto è stata vinta dal Gruppo Gavio e da una Cooperativa, la Ccc.

I reati ipotizzati dalla Procura erano stati corruzione e turbativa d’asta, poi derubricati a Millantato. A seguito di un’interpellanza da parte di PD e M5S, si è deciso di ripartire, per provare a recuperare il tempo, non poco, perduto.

Corso Grosseto, il tunnel si fa nel 2016

Ci vorranno infatti 30 mesi per svolgere i lavori, il che fa arrivare il termine ipotizzato dei lavori oltre il 2018, data che comunque non dovrebbe pregiudicare l’utilizzo dei fondi europei: l’appalto vale complessivamente 131 milioni di euro, ma il tutto deve essere completato al massimo sei mesi dopo l’inizio del 2018: dovrebbe essere possibile, a meno di ulteriori ritardi.

Commenti

Correlato:  Torino, piazza Carlina ha un nuovo look con l'aiuola verde e le panchine

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here