Home Cronaca di Torino Torino omaggia il grande Goethe

Torino omaggia il grande Goethe

0
SHARE
Torino omaggia il grande Goethe
Torino omaggia il grande Goethe

Segnatevi quest’appuntamento perché non ve ne pentirete. Dal 29 agosto fino al 27 settembre potrete ammirare una mostra dedicata al fotografo Dario Lanzardo con omaggio a Goethe.

Dove? Al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Con questa esposizione fotografica Lanzardo ha voluto illustrare la concezione del rapporto tra arte e scienza del grande poeta, letterato ed eclettico scienziato J. Wolfgang Goethe.

In particolare Lanzardo si concentra su uno degli aspetti meno conosciuti di Goethe, si perché molti lo conoscono per i suoi meravigliosi studi letterari, è infatti considerato l’inventore del concetto di Weltliteratur ovvero letteratura mondiale, ma molti non sanno che questo grande personaggio è stato anche un grande appassionato di natura. A lui si deve la scoperta dell’origine fogliare delle diverse strutture del fiore per fare un esempio.

Torino omaggia il grande Goethe

Le foto che potrete vedere sono un connubio perfetto tra quello che era il pensiero del grande genio Goethe e la vena artistica di Dario Lanzardo. Potrete ammirare fotografie suggestive di conchiglie e radici, di farfalle e funghi, tutte raccolte nel volume Omaggio a Goethe, che ripropongono aspetti presi in esame dagli studi dello scrittore tedesco.

In definitiva Lanzardo con le sue foto fa un omaggio alla natura, facendoci capire come ogni più piccolo aspetto che ci circonda, dal granello di sabbia al fiocco di neve, sia fondamentale per l’equilibrio della natura e spingendoci anche a una piccola riflessione sul modo in cui viviamo e percepiamo il mondo.

 

Luca Margaglione

(Seguici su Facebook!)

 

Commenti

Correlato:  Metro, piazza Bengasi deve aspettare ancora

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here