Home Territorio Sorpresa: cambia la classifica delle attrazioni torinesi di Tripadvisor

Sorpresa: cambia la classifica delle attrazioni torinesi di Tripadvisor

6
SHARE
Sorpresa: cambia la classifica delle attrazioni torinesi di Tripadvisor
Sorpresa: cambia la classifica delle attrazioni torinesi di Tripadvisor

Tripadvisor ha cambiato la vita di viaggiatori e gestori di qualunque attività legata alle relazioni con pubblico: i ristoranti, gli alberghi, le attrazioni devono fare i conti con le recensioni dei vari clienti, non senza tralasciare strascichi di polemiche, e anche la nostra città deve fare i conti con questo nuovo termometro della soddisfazione espressa sul web.

Ci eravamo già occupati di questo sei mesi fa, ma le cose a distanza di 6 mesi sono cambiate.

Per chi si fosse perso la nostra prima inchiesta ricordiamo che le prime posizioni erano occupate dal Santuario della Basilica della Consolata, seguito dallo Juventus Stadium e la Real chiesa di San Lorenzo: queste le prime attrazioni meglio recensite ma tra le prime 20 trovavamo altre bellezze della nostra città come la Mole o il Museo dell’ Auto mentre rimanevano fuori dalle prime posizioni la GAM e Palazzo Madama.

Oggi, a stagione estiva quasi conclusa e con gli afflussi turistici ormai stabilizzati, la situazione è un po’ cambiata, a testimonianza che gli utenti del web sono molto variegati e con gusti ed esigenze molto diverse tra di loro.

Sorpresa: cambia la classifica delle attrazioni torinesi di Tripadvisor

Ora sul gradino più alto del podio troviamo lo Juventus Stadium che afferma la propria popolarità, e conferma che il progetto “stadio” della società bianconera è risultato un vero e proprio successo.

Medaglia d’ argento per il Museo Egizio che dopo la conclusa riqualificazione scala diverse posizioni e si attesta sulla piazza d’ onore, anche qui grande successo di un’ amministrazione che ha saputo valorizzare un gioiello cittadino (secondo museo di reperti egizi a livello mondiale).

Scalata notevole anche per un’ attrazione particolare che ha avuto un successo incredibile, e di cui abbiamo già trattato: la escape room “intrappola.to”, risolvere gli enigmi piace ai torinesi (compreso Andrea Pirlo) che si lasciano trasportare in questi 60 minuti di rompicapi.

Correlato:  Milionesimo biglietto staccato: congratulazioni Museo Egizio!

Sorpresa: cambia la classifica delle attrazioni torinesi di Tripadvisor

Rivoluzionata anche il resto della classifica:  Museo del cinema (+2), la Basilica della Consolata (-4), Museo dell’ Auto (-2), Piazza San Carlo (-2), QC terme Torino (new entry), Museo Pietro Micca (-1), Mole Antonelliana (+4), Piazza Castello (-2), Real Chiesa di San Lorenzo (-9), Parco del Valentino (-5), Basilica di Superga (+2), Piazza Vittorio Veneto (-1), Santuario Basilica Maria Ausiliatrice (+2), i Toret (-6), Museo della Juventus (-6), Tour in Segway (new entry), Colline torinesi (-11).

Anche questa volta grandi esclusi dalla top 20 redatta dagli utenti: il Duomo (nonostante l’ ostensione della Santa Sindone), la GAM (già esclusa sei mesi fa), Palazzo Madama, il Monte dei Cappuccini, mentre escono dalle prime il Museo delle carceri Nuove e Palazzo Carignano.

Insomma classifica rivoluzionata: gli utenti estivi sembrano aver cambiato completamente i propri gusti, e voi, siete d’ accordo?

 

Alessandro Rigitano

 

(Seguici su Facebook!)

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here