Home Urbanistica Palazzo Nuovo : agibile solo piano terra ( e la Biblioteca)

Palazzo Nuovo : agibile solo piano terra ( e la Biblioteca)

3
SHARE

Niente da fare: Palazzo Nuovo non può riaprire. Pochi giorni fa gli ispettori dello Spresal hanno effettuato una serie di verifiche, a seguito delle quali il via libera alla copertura definitiva dei pavimenti è stata rinviata.

Il motivo? Sempre lo stesso: l’amianto.

Una scoperta in un certo senso inattesa, che porta ancora a un allungamento dei tempi necessari per la riapertura dell’università torinese. Una zona, quella di Palazzo, che si sta spopolando, sebbene i ragazzi siano dislocati il più possibile in palazzi vicini. Ma negozi, bar, copisterie, ne stanno risentendo e non poco.

Ad ogni modo, confermata la riapertura il 21 settembre di piano terra e Biblioteca, in tempo per lo start dell’anno accademico previsto il prossimo 28 del mese.

Palazzo NUovo università Torino pericolo amianto
Si sperava però di aprire anche le aule del primo piano in quella data, e invece non sarà possibile. Una nota del Rettorato parla di
«Ritardo nel rilascio dei cantieri», assicurando la riapertura a ottobre, ma le proteste di tutti coloro che a vario modo gravitano attorno a Palazzo crescono.

Anche perchè le prime lezioni si terranno, appunto, non nelle loro aule. Con un costo di locazione di 25 mila euro a settimana, nemmeno poco.

E poi va considerata anche la situazione delle altre aule: si tratta di ben 5 piani, per i quali si dovrà attendere un apposito bando di gara.
Redazione M24

(Seguici su Facebook!)

Commenti

Correlato:  Un nuovo progetto di manutenzione per le strade di Torino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here