Home Cronaca di Torino Presto un’accademia del Design automobilistico a Torino

Presto un’accademia del Design automobilistico a Torino

4
SHARE

Innovazione, tradizione, formazione.

Queste sembrano essere le parole chiave della rinascita di ItalDesgin. nome storico del design industriale torinese e nazionale, che si affida a uno dei designer più noti del panorama italiano: Walter De Silva.

ItalDesign, De Silva nuovo presidente. E arriva un'accademia

L’azienda ha subito in questi anni alcuni scossoni non da poco: prima il passaggio al Gruppo Wolksvagen, poi l’addio di Giugiaro.

Adesso Martin Winterkorn (capo del gruppo) e Rupert Stadler (capo di Audi) hanno deciso per la presidenza a de Silva, per anni nome di spicco del design torinese e ora responsabile di tutto lo stile del colosso Volkswagen. Altri nomi: Jorg Astalosch amministratore delegato, Filippo Perini responsabile dell’area Stile Italdesign.

ItalDesign, De Silva nuovo presidente. E arriva un'accademia

Ma l’avvicendamento non è solo una questione di nomi. Lo spiega secondo quanto riportano i media italiani lo stesso De Silva.

Così a La Stampa: «Creeremo un’Accademia Italdesign con un proprio campus, un autentico magistero della carrozzeria italiana, magari anche un Museo dello Stile italiano. Torino è come una bella addormentata, bisogna risvegliarla utilizzando tutto il bene e il male che c’è nell’auto. Ci aspettiamo la collaborazione delle istituzioni territoriali e di tutti coloro che vogliono dare un contributo. Non parlo di soldi, ma di cultura. Siamo disposti a farlo anche da soli, ma è un progetto di interesse nazionale e regionale. Con Fca abbiamo ottimi rapporti e troveremo sintonia, perché questo progetto coinvolge il futuro, il lavoro e i giovani».

Servirà un’area di 10-12 mila mq, i lavori di allestimento dell’accademia partiranno l’anno prossimo per entrare a regime nel 2018, per il 50° compleanno dell’Italdesign. «Si tratterà – prosegue de Silva – di un master annuale per post-laureati, un corso di altissimo livello con 50-60 partecipanti».

Correlato:  Gran Torino: l'omaggio degli operai Ford alla città della Fiat

Quindi c’è un’accademia del Design in arrivo a Torino, insieme a un vero e proprio Museo dello Stile, che potrebbe fare coppia con l’attuale rinnovato e modernissimo Museo dell’Automobile.

Novità in arrivo sotto la Mole.

Redazione M24

(Seguici su Facebook)

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here