Home Spettacoli Gran Ballo in costume della Maschera di Ferro all’hotel Barrage

Gran Ballo in costume della Maschera di Ferro all’hotel Barrage

2
SHARE
Gran Ballo in costume della Maschera di Ferro al hotel Barrage
Gran Ballo in costume della Maschera di Ferro al hotel Barrage

Un gran ballo in costume per rivivere uno dei grandi misteri, ancora rimasto senza soluzione, che hanno contraddistinto la storia del diciottesimo secolo e che hanno ispirato, e continuano a farlo fino ai giorni nostri, successi letterari, spettacoli teatri e grandi kolossal cinematografici.

Sabato 26 settembre, alle ore 20, presso l’hotel Barrage di Pinerolo tornerà a rinnovarsi la leggenda della “Maschera di Ferro”: una storia che ha visto proprio nelle vicina fortezza del paese, lontano solo poche decine di chilometri da Torino, il passaggio ed il soggiorno, per circa 12 anni, del famoso prigioniero francese mascherato. Un uomo costretto ad indossare sul volto una maschera di velluto nero, assicurata da cinghie metalliche, che ne rendeva impossibile il riconoscimento e la cui vera identità rimane, ad oggi, avvolta nell’assoluto mistero.

Una serata danzante,organizzata in collaborazione con l’Associazione storica Maschera di Ferro di Pinerolo, che vedrà numerosi figuranti ed ospiti cenare al ristorante “Le siepi”, situato all’interno dell’albergo, e ballare per tutta la notte sulle note della musica del Rondò Veneziano: il tutto rigorosamente in costume del periodo del 1700.

Gran Ballo in costume della Maschera di Ferro al hotel Barrage

La cena avrà un menù storico ricercato, elegante ed in linea con la dieta, le abitudini e gli usi del tempo: insomma un evento assolutamente curato anche nei minimi dettagli che consentirà per una sera agli ospiti di vivere la sfarzosa atmosfera che ha contraddistinto il diciottesimo secolo in Francia e la corte del re Sole.

Ma non solo, durante la lunga serata farà la sua apparizione anche un “famoso” moschettiere del Re, mentre una giuria selezionata di esperti ( giornalisti e membri dell’Associazione Maschera di Ferro) valuteranno i costumi più realistici indossati dai partecipanti ed i migliori 3 travestimenti vinceranno degli ambiti premi messi a disposizione da parte dell’hotel Barrage.

Correlato:  La nuova Fiat 500 è sempre più cool

Per chi non avesse ancora scelto il costume da indossare, poi, è stata anche avviata partnership con il negozio “La Palla” di Pinerolo dove sarà possibile scegliere e noleggiare, a prezzo agevolato, tra svariati abiti settecenteschi per avere un look impeccabile.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo ed immedesimarsi nei fasti della nobiltà transalpina prima della sua decadenza causata, qualche decennio dopo, dalla Rivoluzione Francese.

Per informazioni su come poter partecipare al gran ballo in costume di sabato 26 settembre a Pinerolo ( la cui prenotazione è obbligatoria) è possibile consultare sia il sito del Hotel Barrage, sia la relativa pagina Facebook, o telefonare al numero 0121 040500.

 

Hotel Barrage 

Stradale San secondo, 100
10064 – Pinerolo (TO)
Tel. +39 0121 04.05.00
Fax +39 0121 18.91.001
info@hotelbarrage.it

 

 

 

La Redazione di Mole 24

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here