Home Cronaca di Torino Lions International per la dignità dei bambini

Lions International per la dignità dei bambini

3
SHARE
Lions International per la dignità dei bambini
Lions International per la dignità dei bambini

L’Associazione Lions Club International ha indetto nella settimana dal 30 agosto al 5 settembre la Settimana Mondiale per la Dignità dei Bambini. Il gruppo, che è presente in più di 200 Paesi del mondo, ha deciso di sensibilizzare la propria utenza e i soci alle condizioni sfavorevoli in cui sono costretti a crescere molti bambini, al fine di migliorarle.

Nell’ottica di attuare questa politica di aiuti ai più piccoli, a Torino e Provincia una ventina di Club Lions sparsi sul territorio e già attivi da tre anni con il service volontario Bambini Nuovi Poveri, si è proposto di supportare le famiglie meno abbienti attraverso la donazione di beni di prima necessità, quali alimenti e omogeneizzati, pannolini, etc.

Fondamentali per lasciare un segno considerevole in quest’azione, sono state le collaborazioni con la Fondazione CRT e con il Comune di Torino.

Quest’ultimo, attraverso la Direzione Politiche Sociali, si occupa già da tempo di riavvicinare i bambini allontanati dalle famiglie in stato di bisogno. Tali minori, secondo criteri stabiliti per legge, non potrebbero essere reintegrati all’interno dei loro nuclei famigliari a causa di situazioni di indigenza e inadeguatezza dimostrati nei crescerli. Il progetto comunale si occupa dunque di dare sostegno psicologico e sociale a tali famiglie, con lo scopo di riunirle alla propria prole il prima possibile.

Per ciò che concerne la collaborazione dei Club Lions con la Fondazione CRT, essa si concretizza nel progetto Banco del Sorriso, atto a raccogliere fondi per aiutare le famiglie disagiate con figli fino ai 6 anni di età.

L’unione dei fondi reperiti dalle Associazioni, l’aiuto del Comune e l’esperienza di questi servizi di volontariato negli anni, si configurano come un aiuto concreto nei confronti dei bambini più poveri presenti nel territorio di Torino e Rivoli non solo.

Correlato:  Corso Scirea torna allo Juventus Stadium

Francesca Palumbo 

Seguici su Facebook

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here