Home Territorio Fondazione San Paolo: 452 anni di beneficenza

Fondazione San Paolo: 452 anni di beneficenza

0
SHARE
Fondazione San Paolo: 452 anni di storia
Fondazione San Paolo: 452 anni di storia

Dal giorno della sua istituzione, 25 gennaio 1563, l’obiettivo della Fondazione San Paolo è sempre stato promuovere la cultura e lo sviluppo sociale.

La Fondazione San Paolo adesso è strutturata in otto enti quali l’Ufficio Pio, la Fondazione per la Scuola, il Collegio Carlo Alberto, la Fondazione 1563 per l’arte e la cultura, l’Istituto superiore Mario Boella, l’Istituto superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, la Human Genetics Foundation e la Fondazione Bersezio.

Ognuno di questi organi si occupa di rispondere sul territorio piemontese a determinate tematiche sociali come, oltre a quelle citate sopra, conservazione di beni culturali, sanità, assistenza verso i più deboli e ricerca scientifica.

Fondazione San Paolo: 452 anni di storia

La Compagnia San Paolo, è una delle più grandi fondazioni europee che finanzia, con soldi privati, opere di interesse pubblico; è membro inoltre del Centro Europeo per le Fondazioni e dell’Associazione Italiana delle Fondazioni di Origini Bancaria. A

d oggi la Fondazione ha all’attivo diversi programmi quali Polo del ‘900, ZeroSei, Torino e le Alpi, Housing e International Affairs, ogni progetto ha durata triennale ed agisce direttamente sul campo favorendo i rapporti tra i principali protagonisti in gioco.

L’attuale consiglio generale della Compagnia occuperà le poltrone fino a maggio 2016 data in cui il presidente Luca Remmert e una parte dei consiglieri dovranno cedere il proprio posto ai successori. Voci di corridoio danno per principali candidati Piero Gastaldo, segretario generale della Compagnia San Paolo, e Francesco Profumo, attuale presidente dell’Iren; due ipotesi completamente opposte, una interna al gruppo e l’altra esterna.

Vi terremo aggiornati su nuovi sviluppi.

@Damiano Grilli

(Clicca qui per seguirci anche su Facebook!)

Commenti

Correlato:  Anniversario della Polizia a Torino all'interno di Palazzo Madama

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here